Western Force sconfigge Fiji Warriors al debutto nelle World Series Rugby

Prima storica gara della manifestazione promossa da Andrew Forrest

Quest’oggi, in un Nib Stadium di Perth a dir poco gremito (19,466 gli spettatori totali per l’evento odierno), hanno preso il via, con la sfida tra Western Force e Fiji Warriors, le World Series Rugby, una serie di partite ad invito in programma da maggio sino ad agosto, con regole di gioco rivoluzionarie (tra numero accresciuto e diversa modalità di cambi nel match, e la possibilità di segnare mete da 7 punti), tra la squadra australiana esclusa, a partire dalla stagione ’18, dal Super Rugby, e diversi club e nazionali (tra cui pure i Crusaders).

La compagine dell’Australia occidentale ha debuttato nella manifestazione promossa dal miliardario Andrew Forrest, che tanto si era battuto per mantenere il club nel Super Rugby, con una vittoria (24-14 il finale) mai in discussione ai danni dei Fiji Warriors (una sorta di rappresentativa A degli isolani). Marcel Brache e Johan Bardoul firmano le due mete (convertite da Peter Grant) che, nel primo quarto d’ora, scavano immediatamente un solco notevole, dilatato, prima dell’intervallo, dalla marcatura pesante di Brynard Stander. Nella ripresa, i Fijiani si rialzano, accorciando le distanze, senza mai, però, riuscire a mettere in discussione il risultato.

Una vittoria dentro e fuori dal campo, dunque, per le Western Force, che chiudono la giornata con un successo dentro il rettangolo verde, e soprattutto con il secondo miglior dato di sempre in termini di affluenza di pubblico ad una loro partita. Piena soddisfazione anche per Forrest, che, a bordo campo, ha dichiarato ai giocatori delle Force di essere estremamente orgoglioso di come il progetto sia partito così bene, nonostante il pochissimo tempo, e di come, da australiano dell’ovest, fosse altrettanto orgoglioso del loro lavoro nel corso della gara.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Irlanda: pilone squalificato per le prime due giornate del Sei Nazioni 2025

Dura sanzione per un avanti dei Verdi e dell'Ulster, che salterà anche la prossima partita di URC contro le Zebre

6 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: nella terza e quarta giornata si giocherà con le nuove regole di World Rugby

L'inserimento delle 4 nuove indicazioni della Federazione internazionale avverrà gradualmente a livello di club

6 Gennaio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Benetton, Bortolami suona la carica verso il sogno Champions: “4 punti per andare agli ottavi”

Il tecnico biancoverde: "Anche se viene da una sconfitta pesante Bristol non può essere sottovalutata. Dobbiamo valutare le condizioni di alcuni gioca...

item-thumbnail

Italia: i minuti giocati dagli Azzurri a un mese dal Sei Nazioni 2025

Il "minutometro" degli italiani di questa prima parte di stagione

6 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italiani all’estero: il punto sui mediani di mischia Azzurri

Metà stagione è passata e il Sei Nazioni 2025 si avvicina: come sta andando l'annata di Stephen Varney e Martin Page-Relo?

5 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale