Penultimo appuntamento stagionale, con le Black Ferns a caccia dell’Australia
Penultimo appuntamento stagionale 2018 per le Sevens World Series femminili, che questo weekend fanno tappa in Canada prima del gran finale a Parigi in giugno.
Sul campo di Langford (British Columbia) le neozelandesi tenteranno di agganciare l’Australia, finora leader della classifica mondiale, con sei punti di vantaggio sulle tuttenere. Qui, lo scorso anno, furono proprio le Black Ferns di Portia Woodman e compagne a imporsi, volando verso il titolo iridato.
Oggi la sfida è ancora aperta, anche se sostanzialmente resta una questione tra le due squadre oceaniche. Per il terzo gradino del podio in classifica generale, al momento, la battaglia è invece innanzitutto tra Russia e Francia, entrambe autrici di una stagione più che positiva.
Le Maple Leafs canadesi – nonostante lo scivolone di Kitakyushu – sperano ancora di rientrare nei giochi, sfruttando anche il fattore-campo.
I gironi qualificatori presentano alcuni incroci interessanti e imprevedibili.
Nella Pool A, la Nuova Zelanda si trova contro Fiji, l’Inghilterra (vincitrice qui nel 2016) e il Brasile, team ospite di tappa. La Pool B vede la Francia come testa di serie, grazie alla sua prima finale di sempre conquistata in Giappone, opposta proprio alla Russia, agli Stati Uniti e alle Sakura Sevens giapponesi. Infine la Pool C, con le Aussies, una Spagna in netta crescita, l’Irlanda e il Canada, in cerca di immediata riscossa sul terreno di casa.
Il via della fase a gironi è previsto sabato 12 alle 19:30 (fuso orario di Roma), con gare fino a notte inoltrata. Si riparte domenica 13, alle 18:20, per i Quarti di finale, ai quali accedono le prime due di ogni Pool e le due migliori terze. Quindi semifinali dalle 22:10; finale Challenge Trophy alle 23:16 e ”finalina” per la medaglia di bronzo alle 00:54 del lunedì mattina. Kick off della finalissima all’1:20.
Diretta streaming di tutte le sfide sul sito www.worldrugby.org o sulla pagina Facebook ufficiale delle Sevens World Series.
Gironi:
Pool A: Nuova Zelanda, Fiji, Inghilterra, Brasile
Pool B: Francia, Russia, Stati Uniti, Giappone
Pool C: Australia, Spagna, Irlanda, Canada
Classifica: Australia 56, Nuova Zelanda 50, Russia 42, Francia 40, Canada 32, Spagna 32, Stati Uniti 28
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.