Un sabato da urlo per i Sunwolves

I giapponesi asfaltano i Reds, prendendosi la prima vittoria dell’anno e facendo cadere diversi record

ph. Thomas Peter/Action Images

Dopo 12 giornate difficili, condite da 9 sconfitte (su 9 gare disputate) e tante critiche, i Sunwolves possono finalmente sfoggiare il primo vero grande sorriso della propria annata ovale. La franchigia giapponese, infatti, nel corso della nottata italiana ha archiviato la prima vittoria stagionale in Super Rugby, e lo ha fatto con stile, senza poter passare inosservata.

La squadra nipponica, al Prince Chichibu di Tokyo, ha letteralmente asfaltato i Queensland Reds di Brad Thorn per 63-28, riscrivendo alcuni record storici del team nel torneo. I punti totali segnati in una sola partita, ad esempio, sia a livello di collettivo che di singolo giocatore. Se i Sunwolves non si erano mai spinti a vette del genere, infatti, lo stesso discorso lo si può fare per il loro mediano di apertura neozelandese Hayden Parker, autore di una prestazione a tutto tondo e 38 punti complessivi (grazie a 6 trasformazioni, 7 piazzati ed 1 meta). Anche il margine di vantaggio finale entra nella storia, visto che mai i giapponesi avevano portato a casa una partita con 35 lunghezze di scarto.

Leggi anche: Test match: confermate le date della serie fra Italia e Giappone;

La gara, dopo un avvio tutto sommato equilibrato, non è mai stata in discussione, con i padroni di casa che hanno allungato nella seconda metà di prima frazione, senza guardarsi più indietro. Al termine del match, 6 le marcature pesanti dei Sunwolves, firmate da  Hattingh, Parker, un ispiratissimo Saumaki, autore di una superba tripletta personale, più una meta tecnica, contro le 4 ospiti, che hanno quasi incredibilmente negato il punto di bonus offensivo ai locali.

Questa vittoria così netta, però, al netto del valore dell’avversario, potrebbe rivelarsi una svolta per la franchigia giapponese, anche in termini di convinzione ed autostima, ed aprire ad un finale di stagione con qualche soddisfazione pesante in più, almeno rispetto a queste prime 10 gare alquanto difficoltose.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Taniela Tupou saluta i Rebels

Il pilone australiano lascerà Melbourne ma rimarrà in Australia

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

TJ Perenara dice addio agli All Blacks

Il mediano di mischia degli Hurricanes saluta il Super Rugby per una nuova avventura

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Ardie Savea ai Moana Pasifika. E arriva la “benedizione” di Tana Umaga

Il flanker degli All Blacks si lega fino al 2027 con la franchigia samoano-tongana ma con base ad Auckland

22 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

E se Ardie Savea andasse ai Moana Pasifika?

Una possibile svolta nel futuro del vice-capitano degli All Blacks

19 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby