Il figiano ha preceduto il compagno di squadra Maxime Machenaud e un terzetto del Leinster
Leone Nakarawa è stato scelto come European Player of the Year per la stagione 2017/2018. La premiazione è avvenuta al termine della finale di Champions Cup persa dal suo Racing 92 contro il Leinster per 15-12 a Bilbao, in un San Mamés pieno quasi in ogni ordine di posto.
Il figiano, atleta unico nel panorama ovale per le sue qualità tecniche unite al fisico statuario, è il primo giocatore proveniente dall’Emisfero Sud a vincere il riconoscimento individuale, che finora era andato a tre irlandesi e cinque inglesi.
Nakarawa è l’unico giocatore ad aver giocato tutti i 720 minuti di quest’edizione della Champions, in cui ha marcato quattro mete. Il risultato è stato determinato da una combinazione del voto degli utenti (oltre 21mila) e del verdetto di un panel di esperti, composto da Brian O’Driscoll, Stuart Barnes, Dimitri Yachvili, Matthieu Lartot e Emmanuel Messicard.
Il seconda linea classe ’88 ha preceduto in classifica il suo compagno di squadra Maxime Machenaud, assente in finale, e il terzetto del Leinster formato da Scott Fardy, Tadhg Furlong e Jonathan Sexton.
L’albo d’oro dell’European Player of the Year
2018: Leone Nakarawa (Racing 92)
2017: Owen Farrell (Saracens)
2016: Maro Itoje (Saracens)
2015: Nick Abendanon (ASM Clermont Auvergne)
2014: Steffon Armitage (RC Toulon)
2013: Jonny Wilkinson (RC Toulon)
2012: Rob Kearney (Leinster Rugby)
2011: Sean O’Brien (Leinster Rugby)
2010: Ronan O’Gara (Munster Rugby)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.