Spagna, Belgio e Romania vengono penalizzate e rimangono escluse da quanto conquistato sul campo
Con una review di oltre 20 pagine, il comitato indipendente di World Rugby intitolato di fare luce sulle controversie inerenti alle qualificazioni per la prossima Rugby World Cup 2019 e riguardanti il Rugby Europe Championship 2017 e 2018.
Le conclusioni del documento sottoposto alla federazione internazionale dal comitato sono state di giudicare come convalidato il risultato del match dello scorso 18 marzo fra Spagna e Belgio, in quanto non è stata riconosciuta mala fede nella designazione arbitrale, e riconoscere che le stesse due squadre e la Romania hanno schierato in diverse partite alcuni giocatori ineleggibili. In merito a questo, è stato disposto che siano sottratti 5 punti in classifica per ogni partita nei casi in cui le squadre in oggetto abbiano schierato un giocatore non eleggibile.
Questo fa sì che la Russia sia automaticamente promossa in classifica e divenga quindi automaticamente qualificata alla prossima Rugby World Cup con il titolo di Europa 1. La Germania invece risale in classifica fino a divenire la seconda nella speciale classifica delle qualificazioni mondiali, e riceve così il diritto di giocarsi l’accesso alla Rugby World Cup.
La Germania affronterà il Portogallo in un primo playoff, la cui vincente affronterà poi Samoa per la qualificazione diretta o l’accesso al torneo di qualificazione conclusivo.
Il comitato indipendente ha inoltre annunciato di aver imposto sanzioni economiche per il comportamento delle federazioni coinvolte nel caso, ma di averle contestualmente sospese per i prossimi 5 anni in modo da non colpire organizzazioni ovali in via di sviluppo.
World Rugby ha inoltre annunciato di essere rimasta delusa dall’inadeguatezza con cui Rugby Europe ha affrontato le designazioni arbitrali e l’accertamento sull’eleggibilità dei giocatori e si muoverà per rivedere i processi con cui Rugby Europe affronta queste problematiche.
Le federazioni coinvolte potranno fare appello contro la decisione entro i prossimi quattordici giorni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.