Il Benetton Treviso ha annunciato la lista dei partenti

Francesco Minto lascia il club biancoverde dopo otto anni. Dice addio anche Zanusso

benetton treviso minto

ph. Ottavia Da Re

Il Benetton Treviso ha comunicato la lista dei cinque giocatori che lasceranno la squadra in vista del prossimo anno. Non saranno più in Ghirada dalla stagione 2018/2019 gli azzurri Francesco Minto e Matteo Zanusso, i neozelandesi Marty Banks, Whetu Douglas e il figiano Michael Tagicakibau.

Per Minto, l’addio arriva dopo otto anni in biancoverde, in cui il terza linea ha collezionato 110 cap, segnato 25 punti e conquistato la maglia della Nazionale nell’ormai lontano 2012; quattro le stagioni nella Marca per Zanusso, con il pilone grande protagonista nelle prime due annate e poi uscito dai radar anche a causa di alcuni infortuni (71 cap, 5 punti).

Decisamente travagliata anche l’esperienza di Marty Banks, ma per altri motivi: il neozelandese sarebbe dovuto arrivare a Treviso già nell’estate 2016, ma lo sbarco in Italia fu posticipato di un anno a causa di alcuni problemi personali del giocatore. Nella stagione appena conclusa, in ogni caso, il neozelandese ha dimostrato di saper essere un valore aggiunto per la squadra di Crowley, segnando 83 punti in 16 presenze. Il suo futuro sarà in Giappone.

Ha portato un grande impatto alla squadra anche Whetu Douglas (13 cap), cresciuto con il passare dei mesi a suon di ottime prestazioni e di ritorno in Nuova Zelanda per motivi familiari, stando alle indiscrezioni delle ultime settimane.

Per Tagicakibau, infine, i due anni trascorsi in Veneto sono stati caratterizzati dai tanti infortuni, che lo hanno reso indisponibile di fatto per la maggior parte del tempo, tant’è che il 33enne è sceso in campo appena 10 volte (con 2 mete).

“L’intento era quello di mantenere salda l’ossatura della squadra, andando ad inserire soltanto i tasselli reputati validi per sostituire coloro che andranno via perché non reputati idonei al nostro progetto, o coloro che avremmo voluto confermare ma che per motivi economici o familiari non è stato possibile trattenere – ha dichiarato il ds Antonio Pavanello – Ed è proprio ai ragazzi che ci lasceranno che a nome di tutta la società auguro un proseguo di carriera e di vita ricco di soddisfazioni, ringraziando in particolar modo chi come Francesco e Matteo hanno indossato i nostri colori per più stagioni dimostrando impegno e grande professionalità”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone: “Noi come pack lavoreremo per metterli sotto pressione”

Il seconda linea di Treviso ha parlato della preparazione al derby di ritorno con le Zebre

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “A Parma le Zebre saranno ancor più agguerrite”

Il trequarti ha salvato i Leoni nel primo derby, ma per la seconda parte di stagione serve un cambio di passo

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Jacob Umaga

Il mediano d'apertura non sarà disponibile per la sfida contro le Zebre del prossimo fine settimana

item-thumbnail

Benetton Rugby: brutte notizie dall’infermeria in vista del derby di ritorno con le Zebre

Un avanti e un trequarti saranno indisponibili, mentre si cercare di recuperare altre pedine fondamentali

item-thumbnail

Polemiche arbitrali, prestazioni al ribasso: in URC è il derby dello scontento

Brunello su Vedovelli: "Mai visto un fischio del genere". La consapevolezza di Ruzza e Bortolami. Il primo confronto tra Benetton e Zebre non ha lasci...

item-thumbnail

Benetton, Federico Ruzza: “Non possiamo essere soddisfatti anche se il risultato ci sorride”

Le parole del capitano dei biancoverdi al termine del derby vinto allo scadere con le Zebre