Dal 19 maggio gli iscritti alla comunità online del sito della RWC potranno prenotare i tagliandi, per poi partecipare all’estrazione
Dal 19 maggio al 26 giugno sarà possibile inviare la richiesta per accedere al sorteggio dei biglietti per la Rugby World Cup 2019. In questa fase della vendita dei biglietti, potranno fare domanda per partecipare all’estrazione i membri del “Front Row”, ovvero la comunità online a cui è possibile iscriversi sul sito ufficiale della Coppa del Mondo.
Prima che il sorteggio fosse aperto sabato agli utenti registrati a “Supporter Club”, avevano avuto la possibilità di partecipare all’estrazione le famiglie dei giapponesi membri di un club, i residenti delle città ospitanti le partite e alla popolazione nipponica nel suo complesso. Difatti, World Rugby ha fatto sapere che oltre 1.5 milioni di richieste sono pervenute finora, un numero che eccede la quantità di biglietti disponibile per questa fase riservata a chi possiede un diritto di prelazione.
– Leggi anche: il programma e gli orari della Rugby World Cup 2019
Come funziona il sorteggio
Dopo essersi registrati al “Supporter Club” della RWC, gli utenti potranno accedere al portale di prenotazione dei biglietti – ma non prima di aver aspettato diligentemente in coda, vista la grande affluenza di pubblico – e scegliere fino ad un massimo di sei tagliandi per ciascun match. Non sarà possibile, invece, acquistare i biglietti per più di una partita all’interno dello stesso giorno.
Tutte le domande, a prescindere dal momento in cui verranno inviate, avranno la stessa probabilità di essere premiato dall’estrazione. I vincitori della lotteria verranno annunciati entro il 10 luglio e, a quel punto, dovranno obbligatoriamente acquistare tutti i biglietti prenotati.
World Rugby, inoltre, specifica che per massimizzare le proprie chance di successo gli utenti possono seguire due strade:
- indicare il possesso di una Mastercard o Masterpass, da inserire come eventuale sistema di pagamento nella domanda iniziale (i pretendenti saranno inseriti due volte nell’urna);
- accettare un biglietto delle fasce di prezzo più alte o più basse qualora la categoria selezionata non sia più disponibile
Le partite più richieste
I match per i quali c’è il maggior numero di domande sono naturalmente tutti quelli della nazionale di casa, il Giappone, per le sfide degli All Blacks contro Springboks e Italia, per match di grande fascino come Inghilterra-Francia e Australia-Galles, ma anche per Argentina-Tonga e un po’ incredibilmente per Fiji-Uruguay e la partita tra Africa 1 e la vincitrice del ripescaggio mondiale.
Per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta, il pubblico si è riversato maggiormente sui due quarti di finale in programma Tokyo, oltre che su semifinali e finali, naturalmente.
Detto della partita contro gli All Blacks, per gli altri impegni dell’Italia non sono attese un numero eccessivo di richieste da parte degli organizzatori. Per l’esordio degli Azzurri, contro Africa 1 all’Hanazono Rugby Stadium di Higashiosaka (capienza di 30.000 spettatori) viene indicata una domanda media; sono basse invece le previsioni per e partite contro la vincitrice del ripescaggio mondiale, in programma al Fukuoka Hakatanomori Stadium (capienza di 22.563), e contro il Sudafrica al Shizuoka Stadium Ecopa (capienza di 50.889).
Come proseguirà la vendita dei biglietti
Terminata la seconda fase della vendita (la prima era dedicata ai pacchetti e ai tour), dal 19 settembre al 12 novembre 2018 inizierà la vendita aperta a tutti sempre tramite sorteggio, mentre dal 19 gennaio 2019 per i tagliandi rimasti non sarà più prevista l’estrazione: acquisterà chi arriverà per primo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.