Premiership: Exeter e Saracens vanno in finale

I Chiefs dominano contro Newcastle (primo tempo da oltre 90% di possesso e territorio). Sarries trascinati da Owen Farrell

ph. Reuters

La finale del campionato di Premiership sarà tra Saracens e Exeter. Le due squadre migliori del campionato hanno rispettato i pronostici nelle semifinali contro Wasps e Newcastle Falcons, dominando i propri match disputati sabato pomeriggio.

I Saracens, primi a scendere in campo, non hanno lasciato scampo alle Vespe battendoli con un pirotecnico 57-33, frutto di undici mete totali. La prima frazione è un assolo rossonero, grazie alle mete di Lozowski e Koch e al piede di un Farrell straordinariamente perfetto, tanto da concludere la sfida con 27 punti totali. Dopo il 23-5, entrambe le squadre tolgono i freni inibitori e premono a fondo l’acceleratore nella ripresa.

Wyles porta i Sarries sul 30-5, dopodiché i Wasps cominciano a macinare gioco fino a riportarsi sul -10 al 62esimo minuto con le mete di Cooper-Woolley, Young e Le Roux. Il distacco non è più ridotto solo perché Farrell tiene lontani quanto basta i gialloneri dalla piazzola. Negli ultimi venti minuti, poi, i Saracens ammazzano la partita con Figallo, Itoje e Spencer e chiudono ogni discorso.

Ancor meno problemi per i Chiefs al Sandy Park, contro dei Falcons che nulla hanno potuto contro lo strapotere fisico e tecnico degli uomini di Rob Baxter. I campioni in carica interpretano alla lettera il concetto di ‘partita a senso unico’ e chiudono il primo tempo con il 92 e il 93% di possesso e territorio, con mete di White e Woodburn e tre piazzati di Joe Simmonds (16-0).

Nella ripresa il leitmotiv diventa più umano, Newcastle marca anche una meta con Tait ma poi ancora Woodburn e Armand fissano il punteggio finale sul 36-5.

Per Exeter è la seconda finale consecutiva, mentre i Saracens vi ritornano dopo essere stati eliminati proprio dai Chiefs un anno fa.

La finale

26/05 – Exeter v Saracens, Twickenham

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I dati atletici di Henry Pollock ci dicono che è lui la terza linea del futuro

Il giocatore dei Northampton Saints si sta facendo largo a suon di grandi prestazioni, ma alla base c'è un talento e una quantità di lavoro fuori dal ...

7 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership