Le Zebre mettono Jimmy Tuivaiti nel motore

Il terza linea neozelandese giocherà a Parma la prossima stagione. Aveva già esordito da permit player a febbraio

ph. Massimiliano Carnabuci

Jimmy Tuivaiti giocherà alle Zebre nella prossima stagione. Mancava solo l’ufficialità per una trattativa già nota da tempo, che porterà uno dei migliori giocatori degli ultimi tre campionati d’Eccellenza nella franchigia federale. Il 30enne numero otto (185 cm per 108 kg) arriva nel Pro14 per rinforzare uno dei reparti più corti nella squadra bianconera, la terza linea, che ha visto l’ingresso definitivo nella rosa di Giovanni Licata ma anche le partenze di Jacopo Sarto e Derick Minnie.

Tuivaiti è arrivato in Italia nel 2015 al Calvisano, dov’è diventato da subito titolare e punto cardine della struttura di Massimo Brunello. In Nuova Zelanda ha giocato con North Harbour, Western Pioneers e Kumeu Rugby. Con le Zebre ha già giocato una partita da permit player nello scorso febbraio, a Limerick contro il Munster.

“Mi dispiace lasciare Calvisano dopo tre anni bellissimi con tre finali del campionato nazionale; non smetterò mai di ringraziare il club per questa opportunità di crescita che mi ha portato al Pro14, un altro passo verso i miei obiettivi di carriera fissati quando sono arrivato in Italia – ha dichiarato Tuivaiti – Il mio stile di rugby è molto fisico: amo avanzare con l’ovale e andare oltre la linea del vantaggio come obiettivo personale, strutturale all’avanzamento della squadra verso la meta”.

Gli acquisti delle Zebre 2018/2019

Nicolas De Battista
Massimo Ceciliani
Samuele Ortis
Giovanni Licata
Daniele Rimpelli
Giosuè Zilocchi
Jimmy Tuivaiti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Affranti per il risultato, ma la vittoria più grande è essere competitivi”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Errori di inesperienza che alla fine si pagano, ma col tempo diminuiranno sempre di più"

item-thumbnail

URC: Zebre, che beffa! Raggiunte da Edimburgo dopo un match dominato: è pareggio al Lanfranchi

La squadra di Brunello guida il match dall'inizio alla fine, poi viene raggiunta nel finale dalla meta di Currie e dalla trasformazione di Scott: due ...

item-thumbnail

URC: al Lanfranchi le Zebre sfidano Edimburgo. La preview del match della 16esima giornata

Dopo Glasgow è ora il turno dell'altra scozzese a sfidare la franchigia di Parma. Calcio d'inizio stasera alle ore 20:35

item-thumbnail

URC: la formazione di Edinburgh che affronta le Zebre

Gli scozzesi arrivano a Parma con due giocatori chiave in più nel XV titolare

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida con Edinburgh

Massimo Brunello opta per due cambi nel XV titolare, rispetto alla sfida con i Glasgow Warriors torna disponibile Andrea Zambonin

item-thumbnail

URC: alle Zebre Parma non basta un buon primo tempo. Vincono i Glasgow Warriors 6-14

Al Lanfranchi la squadra di Massimo Brunello gioca bene i primi 40', nella ripresa gli scozzesi alzano il ritmo e conquistano il match