L’Italia parte per il Giappone: il capitano sarà Leonardo Ghiraldini

Lo staff non avrà da subito a disposizione Jake Polledri e Michele Campagnaro

ghiraldini italia 2018

ph. Sebastiano Pessina

L’Italia ha concluso il ritiro in programma a Calvisano e partirà all’ora di pranzo da Malpensa alla volta del Giappone, dove affronterà gli Yamaha Jubilo e due volte la nazionale nipponica nell’ultima tournée estiva prima della Coppa del Mondo 2019. Due sfide importanti per capire dove si colloca attualmente la squadra di Conor O’Shea nell’élite del rugby mondiale, che daranno forse maggiori indicazioni sul reale valore degli Azzurri rispetto al recente Sei Nazioni, dove la differenza rispetto alle altre grandi squadre europee è stata ancora una volta siderale.

– Leggi anche: i convocati dell’Italia

Non è una novità che, insieme allo staff tecnico già noto e formato da O’Shea, Catt, De Carli e Goosen, viaggerà con la Nazionale anche il neozelandese Wayne SmithGazzetta.it fa sapere che lo storico assistente degli All Blacks resterà in gruppo fino alla partita di sabato 2 giugno contro gli Yamaha Jubilo, per poi ritornare a dispensare utili consigli agli allenatori (ma anche ai giocatori) probabilmente in vista dei quattro Test Match di novembre.

Capitani e ritardatari

Sempre Gazzetta.it, inoltre, sottolinea che Jake Polledri e Michele Campagnaro raggiungeranno il resto della squadra dopo la prima partita, programmata fuori dalla finestra internazionale e per la quale i club di Premiership (Gloucester e Exeter nella fattispecie) non sono obbligati a rilasciare i propri giocatori alle nazionali.

Ci sarà fin da subito invece Leonardo Ghiraldini, anche se il tallonatore di Tolosa (eliminato ai barrage) non ha partecipato al ritiro nella Bassa Bresciana. Come riporta il sito del quotidiano rosa, il 34enne sarà il capitano dell’Italrugby data l’assenza di Sergio Parisse; il vice sarà Tommaso Castello, già leader delle Zebre in questa stagione.

Il programma dell’Italia in Giappone (qui il calendario completo dei Test Match) 

Sabato 2 giugno
Yamaha Jubilo v Italia – Ore 7, Nagano U Stadium (Nagano)

Sabato 9 giugno
Giappone v Italia – Ore 7:45, Oita Bank Dome (Oita)

Sabato 16 giugno
Giappone v Italia – Ore 7:45, Noevir Stadium (Kobe)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale