Dopo quattro anni di fila, non sarà Nigel Owens ad arbitrarla. Scelto un italiano anche come Citing Commissioner
Ciascuna Federazione del Pro14 avrà un proprio rappresentante come protagonista della finale tra Leinster e Scarlets in programma sabato a Dublino. A dirigere la sfida tra irlandesi e gallesi, infatti, sarà il sudafricano Stuart Berry, ma l’intera squadra sarà neutrale: al fianco del fischietto 11 volte internazionale trova posto l’italiano Marius Mitrea, assistente di linea insieme allo scozzese Mike Adamson. Della stessa nazionalità anche il TMO, Neil Paterson, mentre l’Italia potrà vantare anche la figura di Stefano Marrama come Citing Commissioner.
Sia per Mitrea sia per Marrama (designato come commissario anche per il Sei Nazioni) si tratta della prima apparizione in una finale del torneo celtico. “Sono felice per essere stato coinvolto nel team che dirigerà questa finale – ha dichiarato Mitrea – L’unico rammarico è quello che non potrò partecipare domenica al Super Challenge Under 14 di Padova. Proprio per questo, oltre ad un in bocca al lupo a tutti i partecipanti al torneo, anche il mio personale augurio di divertirsi tutti insieme per coloro che domenica, in campo o sugli spalti, saranno a Padova per questa importante manifestazione del nostro rugby giovanile”.
Berry, dal canto suo, interrompe una striscia di quattro finali celtiche consecutive arbitrate da Nigel Owens, designato ininterrottamente a partire dal 2014.
Leinster v Scarlets – Sabato ore 19
Arbitro: Stuart Berry (Sudafrica)
Assistente: Marius Mitrea (Italia)
Assistente 2: Mike Adamson (Scozia)
TMO: Neil Paterson (Scozia)
Citing Commissioner: Stefano Marrama (Italia)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.