La nuova regola sull’altezza legale dei placcaggi

Sarà in sperimentazione nei tornei under 20, a partire dal prossimo Mondiale di categoria che inizierà la prossima settimana

ph. Action Images/Toby Melville

World Rugby, la federazione rugbystica internazionale, ha approvato la sperimentazione di una nuova regola sull’altezza legale dei placcaggi, che verrà provata a partire da mercoledì prossimo nei tornei under 20.

Mercoledì, infatti, sarà di scena la prima giornata del World Rugby under 20 Championship, il mondiale giovanile che quest’anno avrà luogo in Francia. La nuova regola prevede che l’altezza legale del placcaggio passi da sotto la linea delle spalle a sotto la linea dei capezzoli.

La definizione della regola non è chiarissima. Difficile infatti stabilire quale sia la “linea dei capezzoli” che l’arbitro dovrebbe giudicare in una azione di gioco, ma, nonostante le facili ironie, la sostanza della sperimentazione è importante.

World Rugby ha infatti optato per accogliere i suggerimenti di chi, come alcune commissioni mediche della federazione inglese che hanno rilasciato i loro pareri recentemente, consigliava di modificare l’altezza legale dei placcaggi per abbassare il numero degli infortuni, in particolare quelli che coinvolgono la testa.

Il 76% degli infortuni che coinvolgono dei colpi alla testa sono infatti occorsi nell’azione di placcaggio, il che ha convinto la federazione internazionale a sperimentare questa nuova regola per cercare di limitare tale occorrenza.

Le sanzioni per i placcaggi alti saranno inoltre inasprite: i giocatori potranno ricevere sospensioni di una partita dopo due avvertimenti per placcaggio alto. Viene considerato un placcaggio alto degno di avvertimento quello di un giocatore che non si piega verso la vita dell’avversario, ma rimane in piedi e causa un chiaro e ovvio contatto testa contro testa.

Il numero 1 di World Rugby Bill Beaumont ha dichiarato: “Sono impegnato ad assicurarmi che il rugby rimanga in prima linea nella prevenzione degli infortuni, specialmente nell’area della concussion.

Le reazioni degli addetti ai lavori sono state di vario titolo. La maggior parte ha criticato la decisione di World Rugby, e tanti ex-giocatori hanno riproposto il ritornello del rugby che si sta ammorbidendo. Più sensate le critiche secondo le quali la definizione della federazione internazionale lascia troppo spazio all’interpretazione dell’arbitro, incrementando le tante zone grigie del regolamento che sono per il momento in essere.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Furba anzi: Furbissima! Rimessa laterale e meta incredibile del Giappone

Schema riuscito in maniera perfetta per la squadra allenata da Eddie Jones

22 Novembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia-All Blacks, Nacho Brex: “Non siamo quelli del 96-17: vogliamo dimostrarlo”

Le parole del centro azzurro che sarà capitano nella sfida di Torino contro gli All Blacks

22 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Inghilterra, Dan Cole si schiera con Borthwick: “E’ l’uomo giusto. In generale ci manca esperienza”

Le parole del pilone che si schiera apertamente in favore del proprio ct

22 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: Warren Gatland in bilico, ma Rob Howley è certo che resterà

Valutazioni intorno alla panchina dei Dragoni pensando anche al Sei Nazioni 2025 e a una statistica molto negativa

22 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Si chiude in parità l’amichevole tra Zebre e Benetton

Bella partita a Firenze tra le due franchigie, la squadra di Brunello va in vantaggio ma i biancoverdi vengono fuori alla distanza, pur non ribaltando...

21 Novembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Autumn Nations Series: due esordienti formazione dell’Irlanda che sfida le Fiji

Andy Farrell mischia le carte in tavola verso la sfida con gli isolani

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match