Quest’oggi, le due squadre si giocano la Quilter Cup. Esperimenti per Jones, grandi nomi per i Baa-Baas
Non succede spesso, ma quando Eddie Jones decide di voler sperimentare lo fa sul serio: quest’oggi, un’Inghilterra con tantissimi volti giovani e nuovi scenderà in campo a Twickenham contro i Barbarians per la cosiddetta Quilter Cup, un piccolo trofeo che si gioca all’inizio della finestra internazionale di giugno.
E’ l’antipasto a quello che ci aspetta nei test del mese prossimo, e infatti l’Inghilterra deve fare a meno di un certo numero di giocatori, quelli di Exeter e dei Saracens, impegnati sabato nella finale di Premiership. Fra loro ci sarà anche il capitano della selezione Owen Farrell, e quindi la fascia di capitano viene condivisa, come già accaduto in passato, da George Ford e da Chris Robshaw.
Interessante il triangolo allargato: Jonny May si prende l’ala aperta, mentre Elliot Daly viene scelto come estremo e Mike Brown spostato all’ala chiusa. Eddie Jones ha spiegato la scelta a RugbyPass: “E’ una cosa che avevo in mente da un po’. Mi sembra che Browny sia un giocatore davvero forte con la palla in mano, forte intorno ai punti d’incontro, un ottimo portatore di palla e questo spostamento si adatta molto bene al suo gioco e gli darà più libertà di farlo. A numero 15, devi essere più responsabile della zona arretrata. A numero 11 potrà partecipare maggiormente al gioco ed è quello che voglio.”
La coppia di centri è formata da Henry Trinder, esordiente di Gloucester, e dal 27enne Piers Francis di Northampton, che conta già alcune presenze durante il tour del giugno 2017 in Argentina. La collaudata coppia formata da George Ford e Ben Youngs comanderà la squadra, mente sarà l’esperienza di Chris Robshaw e di Joe Launchbury a gestire un pack di giovani come Zach Mercer (22 anni), Tom Curry (21 anni), Elliott Stooke (25 anni) e Jack Singleton (22 anni).
In panchina tanti altri giovani di belle speranze, soprattutto nel pacchetto di mischia, e l’attesissima coppia dei Wasps Dan Robson e Danny Cipriani.
Gli ‘ospiti’ presentano, invece, una formazione dal tasso di talento davvero interessante, con una linea arretrata infarcita di giocatori isolani: Tuisova, Radradra, Matavesi e Adeolokun riempiranno le maglie dall’11 al 14, con Chris Ashton a completare la linea nella posizione di estremo nella quale ha fatto tanto bene con Tolone. In cabina di regia la lucida follia di Finn Russell proverà a innescare tutto il talento a disposizione.
Nel pacchetto di mischia coordinato da Rhodri Williams ci sarà invece moltissima esperienza: sono 162 i caps ottenuti per le rispettive nazionali che si dividono in terza linea Victor Vito, Justin Tipuric e il capitano Fernandez Lobbe. In seconda linea tanti chili con Timani e Dillane, mentre in prima linea John Afoa prova a coronare un’ottima stagione, con al fianco Benjamin Kayser e Denis Buckley.
Le formazioni
Inghilterra: 15 Elliot Daly, 14 Jonny May, 13 Henry Trinder, 12 Piers Francis, 11 Mike Brown, 10 George Ford (cc), 9 Ben Youngs, 8 Zach Mercer, 7 Tom Curry, 6 Chris Robshaw (cc), 5 Joe Launchbury, 4 Elliott Stooke, 3 Kyle Sinckler, 2 Jack Singleton, 1 Joe Marler
A disposizione: 16 George McGuigan, 17 Ellis Genge, 18 Nick Schonert, 19 Josh Beaumont, 20 Mark Wilson, 21 Dan Robson, 22 Danny Cipriani, 23 Denny Solomona
Barbarians: 15 Chris Ashton, 14 Josua Tuisova, 13 Semi Radradra, 12 Josh Matavesi, 11 Niyi Adeolokun, 10 Finn Russell, 9 Rhodri Williams, 8 Victor Vito, 7 Justin Tipuric, 6 Juan Martin Fernandez Lobbe (c), 5 Sitaleki Timani, 4 Ultan Dillane, 3 John Afoa, 2 Benjamin Kayser, 1 Denis Buckley
A disposizione: 16 Tatafu Polota-Nau, 17 Loni Uhila, 18 Ramiro Herrera, 19 Joe Tekori, 20 Nili Latu, 21 Greig Laidlaw, 22 Luke McAlister, 23 Malakai Fekitoa
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.