Irlanda: costretto al ritiro Jared Payne, da subito nello staff tecnico di Ulster

Il trequarti di origine neozelandese presente anche nell’ultimo tour dei Lions deve lasciare per infortunio

ph. Sebastiano Pessina

Un’altra gloriosa carriera ovale si conclude al termine di questa stagione a causa dell’impossibilità di recuperare da un infortunio: Jared Payne, utility back di Ulster e della nazionale irlandese, presente in Nuova Zelanda con i Lions britannici la scorsa estate, deve interrompere la propria carriera agonistica a 32 anni dopo un infortunio alla testa occorsogli proprio in estate, nel corso del tour con i British & Irish Lions.

Il giocatore, neozelandese di origine ed equiparato dopo il suo arrivo a Belfast, con la cui franchigia ha disputato 78 partite, entra con effetto immediato nel ruolo di allenatore della difesa per Ulster.

Queste le parole affidate da Payne ad un comunicato stampa congiunto della federazione irlandese e della squadra: “E’ stato un bel viaggio ma sfortunatamente ogni bella cosa ha una fine. Giocare a rugby mi ha portato in luoghi che non avrei mai pensato di vedere e mi ha consentito di conoscere persone che non avrei mai pensato di incontrare.”

“Vorrei ringraziare prima di tutto i miei genitori per il loro aiuto nei miei anni giovanili e mio fratello Josh per essere stato un saccone da placcaggio vivente – ha sdrammatizzato l’ormai ex giocatore – Grazie anche agli allenatori e ai compagni di squadra che negli anni mi hanno reso possibile vivere questo sogno, e allo staff, ai volontari e ai tifosi che hanno reso le partite così speciali. Il supporto che ho ricevuto dalla mia compagna Chrissie e dai nostri figli Jake e Tyler, in particolare negli ultimi 12 mesi, è stato incredibile.”

“Vorrei anche ringraziare tutti i medici e i professionisti che mi hanno supportato dal mio infortunio lo scorso giugno. Sono molto grato per la vostra considerevole cura e attenzione. Sicuramente mi mancherà entrare in campo ogni fine settimane con i miei compagni, ma devo seguire i consigli medici e sfortunatamente abbandonare il sogno. In ogni caso, sono sorpreso da me stesso in quanto mi sia piaciuto allenare e sto davvero aspettando il momento di mettermi in gioco in questo ruolo su base permanente.”

“Per concludere, ringrazio la dirigenza dell’Ulster per darmi questa opportunità di contribuire in questo modo e non vedo l’ora di ripagare la fiducia dimostratami.”

L’inizio della carriera da tecnico di Payne non pteva che passare per l’allenamento della difesa, fase in cui il giocatore è stato uno dei migliori interpreti al mondo soprattutto per le grandissime capacità di lettura delle situazioni. E’ proprio la qualità da regista difensivo che gli ha fruttato le più grandi fortune della carriera, come estremo e come secondo centro dell’Irlanda (20 caps) e dei Lions.

L’Ulster cercherà il rilancio nella prossima stagione dopo un’annata deludente conclusasi però con la qualificazione alla Champions Cup. Jared Payne assisterà il nuovo head coach Dan McFarland nel rinnovato progetto tecnico della squadra nordirlandese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Da Bundee Aki a Tadhg Furlong, l’Irlanda si tiene stretti i suoi “gioielli”

Tanti i rinnovi di contratto firmati nelle scorse ore dalla Federazione verde

17 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"

item-thumbnail

Jordie Barrett: “Pronto a giocare con Leinster e misurarmi con nuove sfide”

Il neozelandese è arrivato a Dublino dove cercherà di vincere con il suo nuovo club lo URC e la Champions Cup

item-thumbnail

URC: Glasgow e Leinster la spuntano negli anticipi del venerdì

Le due squadre che guidano la classifica del torneo non dilagano, ma portano a casa altre vittorie

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: le formazioni delle avversarie delle italiane

Ospreys e Edinburgh con due XV ostici, seppur di caratura assai diversa

29 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Stephen Varney in Galles dalla prossima stagione?

Secondo alcune voci il mediano di mischia azzurro interesserebbe a una franchigia di URC del suo paese natale

11 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club