È la rivincita della finale di un anno, nettamente vinta dalle padovane. Calcio d’inizio alle 19:30 a Calvisano
Per il secondo anno consecutivo saranno Colorno e Valsugana a giocarsi lo Scudetto della Serie A femminile. Come nella scorsa stagione, sarà sempre il ‘PataStadium’ di Calvisano a fare da cornice alle due squadre più forti del campionato, confermatesi nettamente nel corso dei playoff.
Nella stagione regolare le biancorosse hanno avuto la meglio nel Girone 1 rispetto alle venete, ma negli scontri diretti il bilancio è pressoché pari. In entrambe le occasioni la squadra di casa ha superato nettamente l’avversaria: Colorno ha vinto 36-3 all’andata, Valsugana ha risposto con un 27-5 al ritorno. Tutto lascia pensare ad una finale equilibrata, anche se un anno fa in realtà non ci fu storia, con le padovane dominatrici per 32-0 e vincitrici del terzo Scudetto di fila.
“Non è stata una settimana come le altre – ha dichiarato l’argentino Cristian Prestera, tecnico del Colorno – C’è un po’ di tensione. Con Valsugana ci conosciamo molto a vicenda, sia perché ci siamo affrontate in campionato sia perché eravamo stati avversari in finale già un anno fa: loro sono una squadra che merita tanto rispetto, sono complete in tutti i reparti”.
“L’esperienza dell’anno passato ci ha consentito di migliorare in stagione sui nostri errori e di arrivare a questo appuntamento alla pari. Essere arrivati primi nel girone di campionato, comunque, non garantisce la vittoria finale: la spunterà chi saprà gestire meglio la tensione e le emozioni”.
Dall’altra parte, coach Nicola Bezzati sottolinea come “rispetto allo scorso anno ci presentiamo a difendere il terzo scudetto consecutivo con un organico parzialmente rinnovato rispetto al precedente anno grazie ai nuovi inserimenti di giocatrici provenienti sempre dal proprio vivaio”.
Diverse le Azzurre impegnate nell’ultimo Sei Nazioni in campo. Il Valsugana schiera Valentina Ruzza in seconda linea, il capitano Elisa Giordano in terza e Beatrice Rigoni in mediana, mentre il Colorno si affida a Gaia Giacomoli in prima, a Giada Franco in terza, a Veronica Madia in cabina di regia e a Michela Sillari sulla trequarti.
Calcio d’inizio alle ore 19:30, diretta streaming su The Rugby Channel. Arbitra Clara Munarini.
Le formazioni
Colorno: Fontanella; Ranuccini, Cioffi, Sillari, Bonaldo; Madia (cap.), Violi; Boledi, Sgorbini, Franco; Merlo, Sberna; Turani, Appiani, Giacomoli
A disposizione (comprese giocatrici che andranno in tribuna): Caci, Casolin, Merusi, Vivoda, Ippolito, Barbieri, Verini, Fiorelli, Di Masi, Colicchia
Valsugana: Ostuni Minuzzi V.; Vitadello, Guariglia, Folli, Andreaggi; Rigoni, Zatti; Giordano (cap.), Veronese, Fenato; Stoppa, Ruzza; Galiazzo, Cerato, Migotto
A disposizione: Jeni, Frezza, Belluco, Capellazzo, Cuman, Salvadego, Nascimben, Ostuni/Minuzzi C.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.