Ultimo appuntamento per gli uomini di Presutti in Uruguay, alla ricerca del successo contro i Fiji Warriors
Pasquale Presutti, selezionatore della Nazionale Emergenti che sfiderà domani i Fiji Warriors a Montevideo, ha annunciato i quindici uomini che scenderanno in campo per difendere i colori azzurri nell’ultimo appuntamento della Nations Cup.
Due sconfitte su due partite sono il magro bottino raccolto per ora dalla Emergenti, che contro la seconda selezione figiana cercherà di portare a casa almeno una vittoria.
“Hanno giocatori molto veloci, alcuni dei quali provenienti dal Seven e che sono abituati a muovere velocemente il pallone. Noi ripartiamo da quanto di buono messo in campo nelle prime due partite e vogliamo riscattarci dai risultati ottenuti contro Argentina e Uruguay. Abbiamo un buon gruppo con tanti giocatori interessanti e vogliamo chiudere con un risultato positivo” ha dichiarato Presutti in sede di presentazione della formazione, che ha concluso motivando alcune delle sue scelte: “ci sono alcuni cambi dettati dall’impegno fisico profuso nelle prime due gare. La fase difensiva è stata più che buona e ripartiamo da qui per affrontare le Fiji. La rosa che abbiamo a disposizione è buona e ci consente di avere più alternative per lo schieramento in campo.”
Rispetto alla sconfitta contro l’Uruguay, Presutti ha infatti scelto di fare a meno di Gabbianelli, Menniti-Ippolito, Trotta, Iacob e Brugnara. Sui trequarti scala Andrea Bronzini nel ruolo di secondo centro, lasciando spazio all’ala a Simone Balocchi del Calvisano, mentre in cabina di regia giocherà dal primo minuto Maicol Azzolini delle Zebre. Nel pacchetto di mischia il ruolo di numero 8 sarà affidato a Matteo Cornelli, con Zago e Vannozzi ad affiancare Broglia in prima linea.
Si gioca alle 12:30 locali (17:30 italiane) all’Estadio Parque Artigas di Las Piedras, con diretta dell’incontro in streaming su worldrugby.org. Alle 20 italiane l’incontro che decide l’assegnazione del trofeo fra Argentina XV e Uruguay.
Italia Emergenti
15 Massimo CIOFFI (FEMI-CZ Rovigo)*
14 Simone BALOCCHI (Patarò Calvisano)*
13 Andrea BRONZINI (Benetton Treviso)*
12 Marco ZANON (Mogliano Rugby)*
11 Pierre BRUNO (Patarò Calvisano)*
10 Maicol AZZOLINI (Zebre Rugby Club)*
9 Simone PARISOTTO (Fiamme Oro Rugby)*
8 Matteo CORNELLI (Fiamme Oro Rugby) *
7 Federico CONFORTI (Petrarca Padova)* (cap)
6 Giovanni PETTINELLI (Patarò Calvisano)*
5 Samuele ORTIS (FEMI-CZ Rovigo)*
4 Ugo D’ONOFRIO (Patarò Calvisano)*
3 Alessandro VANNOZZI (Petrarca Padova)
2 Nicolò BROGLIA (Toscana Aeroporti I Medicei)*
1 Niccolò ZAGO (Fiamme Oro Rugby)
A disposizione:
16 Luhandre LUUS (Zebre Rugby Club)*
17 Damiano BOREAN (Petrarca Padova)*
18 Jody ROSSETTO (Petrarca Padova)*
19 Davide FRAGNITO (Fiamme Oro Rugby) *
20 Andrea TROTTA (Petrarca Padova)*
21 Charlie TRUSSARDI (Clermont Auvergne)
22 Roberto DAL ZILIO (Patarò Calvisano)*
23 Marco CAPRARO (Petrarca Padova)
*è stato membro dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.