I Los Teros sfruttano la doppia superiorità numerica nel secondo tempo per rimontare lo svantaggio
A Las Piedras, la terza ed ultima giornata tra Uruguay e Argentina XV era assimilabile ad una vera e propria finale per la Nations Cup 2018. Con le squadre divise da un solo punto in classifica, il derby rioplatense diventava dunque decisivo per l’assegnazione del titolo, senza contare che si trattava pur sempre dell’ennesimo atto di una rivalità storica e trasversale.
La partita si anima soprattutto nel secondo tempo, dopo un inizio più bloccato e che solo allo scadere vede la prima meta dell’incontro, assegnata dall’arbitro agli argentini per il 6-10 con cui la squadra allenata da Felipe Contepomi va all’intervallo.
Gli albiceleste provano a spaccare la partita e al 45′ segnano il 6-17 con Favre, ma da quel momento la macchina argentina si inceppa e gli uruguagi salgono in cattedra. Berchesi accorcia sul 9-17, poi un doppio giallo a Diaz Bonilla (58′) e Baldunciel (60′) lascia in 13 gli argentini che soccombono inesorabilmente: al 61′ arriva la meta di Leivas, al 69′ quella di Diana e i Los Teros tornano in vantaggio sul 23-17.
La situazione di power play risulterà decisiva alla fine, perché negli ultimi dieci minuti un giro dalla piazzola a testa per Diaz Bonilla e Berchesi non muta le distanze. Finisce 26-20: i Los Teros vincono la Nations Cup 2018.
Classifica finale Nations Cup 2018: Uruguay 12, Argentina XV 10, Italia 6, Fiji Warriors 1
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.