Flavia Severin: dal rugby al pugilato per conquistare il titolo europeo

L’azzurra si è messa i guantoni per salire sino alle vette continentali e compiere un’impresa eccezionale

Ph. Federazione Pugilistica Italiana

Dall’ovale alla nobile arte, il passo non è poi così lungo se ti chiami Flavia Severin. La veneta infatti è riuscita a coronare uno straordinario percorso passando dai campi da gioco al ring per diventare la nuova campionessa europea della categoria +81 kg battendo in finale nella finale di Sofia la russa Kristina Tkacheva.

Nata a Treviso, ma cresciuta rugbisticamente a Paese, la duttile seconda linea può vantare quattro scudetti vinti con le Red Panthers a cui aggiungere ben 52 caps con la maglia della nazionale italiana e la partecipazione al Mondiale 2017, nella formazione di Andrea Di Giandomenico.

Ereditata la passione per i guantoni da suo papà (tesserata dal 2013 presso la Treviso Ring), Flavia Severin ha dimostrato però di essere un’atleta polivalente a 360° come dimostrano i tentativi di cimentarsi anche nel getto del peso, specialità nella quale è riuscita anche a partecipare ai Campionati Italiani, e il sollevamento pesi.

Il prossimo step quindi dovrebbe essere quello di arrivare a centrare la qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 –  non trovata a Rio 2016 – continuando a mostrare quella tenacia e quella bravura che spesso contraddistinguono e accomunano chi gioca a rugby e pratica il pugilato.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Trattiamo l’Irlanda come una delle squadre più forti del Sei Nazioni”

L'head coach pieno di lodi per l'attitudine della squadra: "Le ragazze darebbero tutto quello che hanno 24 ore al giorno"

item-thumbnail

URC: la formazione di Cardiff per la trasferta a Treviso contro il Benetton

Diverse assenze per i gallesi, che però vengono da una vittoria importante tra le mura amiche con i Lions

item-thumbnail

Italia U18: sfida al Galles a L’Aquila, ecco il XV di partenza

Saranno ventisei i giocatori in campo per entrambe le squadre nel test di sabato pomeriggio

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia per la sfida con l’Irlanda

Il CT Fabio Roselli opta per sei cambi nel XV titolare rispetto alla squadra che ha esordito con l'Inghilterra

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per i Bulls

Cinquantesima per Geronimo Prisciantelli. Brunello ne cambia 7 rispetto a Durban

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la partita con il Cardiff Rugby

Marco Bortolami affronta la squadra gallese con quattro cambi nel XV titolare