I padroni di casa superano gli All Blacks con autorità. Partita in bilico fino alla fine tra inglesi e Springboks
La finale del Mondiale Under 20 sarà per la prima volta tra Inghilterra e Francia. Inglesi e transalpini hanno battuto nelle semifinali per il titolo le avversarie australi, rispettivamente Sudafrica e Nuova Zelanda, guadagnando l’accesso all’atto conclusivo in programma domenica 17 a Bèziers.
Nella sfida tra Inghilterra e baby Boks, i ragazzi in maglia bianca giocano un primo tempo superlativo e marcano tre mete nel giro di ventidue minuti: Parton al 10′, Hardwick al 15′ e White al 22′ (straordinario break di Ibitoye) mettono le cose in chiaro per i sudafricani e portano il punteggio sul 19-0. Nel finale i Boks accorciano con Sandi, e si va all’intervallo sul 22-7.
Nella ripresa, sono gli Springboks a fare di più la partita e nel giro di dieci minuti riaprono il match, con Uys al 44′ e Nortje al 52′. Nel frattempo, Marcus Smith aggiunge tre punti fondamentali al tabellino, ma è Olowefela al 60′ a rubare un pallone in mezzo al campo e a marcare il 32-19. La partita è ben lungi dall’essere chiusa: le mete di Rass (al 67′ e non trasformata) e Lombard (75′) rimettono tutto in palio, ma la rimonta si infrange sul 32-31.
La partita giocata all’Aimé-Giral di Perpignan è stata decisamente più bloccata sul piano del punteggio, sbloccato da un piazzato di Carbonel al 30′ e rimasto immutato fino all’intervallo. Ad inizio ripresa, la pressione della Francia – decisamente la miglior squadra nel primo tempo – non si attenua e i baby Blacks sono costretti principalmente a difendersi.
Già al 42′ l’argine si rompe: Carbonel serve all’interno Ntamack, che si infila nel buco lasciato aperto dai tuttineri e marca il 10-0. Altre due punizioni di Carbonel permettono ai Bleus di allungare a +16, lasciando un po’ incredibilmente a zero i campioni in carica. I primi punti arrivano al 70′ con la meta di Plummer, ma saranno gli ultimi: i transalpini vincono 7-16 e per la prima volta accedono alla finale iridata juniores.
Nell’altra semifinale per il 5°-8° posto, l’Argentina batte nettamente il Galles per 15-39 e sfiderà l’Australia carnefice dell’Italia per il quinto posto. Per gli azzurri ci sarà la sfida con i baby Dragoni, altra replica della sfida andata in scena in Georgia un anno fa per la medesima posta in palio.
– Guarda gli highlights degli azzurri contro i Wallabies
Nella parte bassa del tabellone, Georgia e Scozia si giocheranno il nono posto e hanno già la certezza di disputare la massima competizione anche il prossimo anno dopo le rispettive vittorie su Giappone e Irlanda, che lotteranno invece per non retrocedere nel Mondiale B.
I Lelos hanno battuto 24-22 i nipponici grazie ad una meta di Aprasidze al 77′, mentre gli scozzesi hanno preso il largo nel secondo tempo contro gli irlandesi vincendo largamente per 29-45.
I risultati delle semifinali
Semifinali 9°-12° posto
Irlanda v Scozia 29-45
Georgia v Giappone 24-22
Semifinali 5°-8° posto
Italia v Australia 15-44
Galles v Argentina 15-39
Semifinali 1°-4° posto
Inghilterra v Sudafrica 32-31
Francia v Nuova Zelanda 16-7
Il tabellone delle finali (domenica 17 giugno)
Finale 11°-12° posto (chi perde va a giocare il Mondiale B)
Irlanda v Giappone – Ore 11
Finale 9°-10° posto
Scozia v Georgia – Ore 13:30
Finale 7°-8° posto
Italia v Galles – Ore 16
Finale 5°-6° posto
Australia v Argentina – Ore 14
Finale °-4° posto
Nuova Zelanda v Sudafrica – Ore 16:30
Finale 1°-2° posto
Francia v Inghilterra – Ore 19
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.