Decisive le due pesanti sconfitte contro il Galles. Resterà in carica fino alla prossima partita contro la Scozia
Daniel Hourcade ha annunciato le sue dimissioni da capo allenatore dell’Argentina. Il 60enne ha comunicato il suo addio nella conferenza stampa successiva al secondo Test Match consecutivo perso malamente dai Pumas contro il Galles, vittorioso nella serie per 10-23 a San Juan e 12-30 a Santa Fe, sabato. Hourcade resterà comunque in carica fino al termine della finestra internazionale, che per l’Argentina si concluderà contro la Scozia la prossima settimana a Resistencia.
Le due sconfitte si inseriscono all’interno di un periodo storico complessivamente difficile per la nazionale, capace di ottenere solo due successi nelle ultime diciassette partite. Le aspettative attorno agli albiceleste, inoltre, erano alte visto il grande momento di forma dei Jaguares nel Super Rugby, diretta espressione dei Pumas: la franchigia era reduce da sei vittorie consecutive nel massimo torneo dell’Emisfero Sud, di cui quattro in trasferta tra Nuova Zelanda e Australia.
Eppure, pur essendo costituita da soli giocatori dei Jaguares, la nazionale non ha saputo traslare i progressi compiuti in campionato anche sulla scena internazionale, dove contro un ottimo Galles si è rivista una squadra inconcludente e fallosa, mai in grado di sfruttare al meglio il proprio potenziale.
“Non ho avuto risposte, il mio messaggio non arriva più alla squadra – ha detto Hourcade in conferenza, dov’era affiancato anche dal presidente federale Marcelo Rodríguez – Il ciclo è finito”.
“Ci assumiamo la responsabilità di questa decisione – ha continuato Hourcade, riferendosi anche al suo staff tecnico – Avevamo già menzionato alla Federazione la possibilità di dimetterci prima dei test di giugno”.
“Voglio sottolineare la generosità con cui questo staff ha lavorato, perché ha dato molto al rugby argentino – ha detto Rodríguez – Ci sono state tappe importanti per il nostro rugby, ma come in ogni processo c’è un ciclo che si chiude. La finestra di giugno era importante, ma i risultati non sono arrivati. Faremo i cambiamenti che dobbiamo fare. Non è una decisione facile […] Stiamo pensando ad alcune opzioni, sia argentine sia straniere”.
Hourcade era stato nominato Commissario Tecnico dell’Argentina prima dei Test Match del novembre 2013, dopo essere stato l’allenatore dell’Argentina Jaguars e del Pampas XV, una formazione impegnata nella Vodacom Cup sudafricana. Nel 2015 ha portato i Pumas alle semifinali della Coppa del Mondo e al quarto posto finale. In 57 partite alla guida della nazionale, Hourcade ha ottenuto 15 successi e 42 sconfitte.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.