Per i teutonici ora c’è la sfida con le Samoa, da affrontare in un contesto ancora molto delicato per la Federazione
La Germania ha vinto il playoff europeo contro il Portogallo che metteva in palio la sfida nello spareggio contro Samoa per un posto alla Coppa del Mondo 2019. A Heidelberg, i teutonici si sono imposti per 16-13 davanti ad un pubblico di 2.700 spettatori grazie ad un calcio piazzato di Parkinson al minuto 72. I lusitani si erano portati fin sul 3-13 al 49′, ma hanno dovuto cedere nel finale al ritorno dei padroni di casa.
Come riporta Rugby World, vista l’importanza del match la Federazione è riuscita a richiamare sia i giocatori sia lo staff tecnico che non avevano partecipato all’ultimo Rugby Europe Championship per lo sciopero proclamato dopo i contrati tra DRV e Hans-Peter Wild, il mecenate principale finanziatore della palla ovale tedesca.
La situazione, comunque, resta delicata. I costi della trasferta nel Pacifico per la gara di andata dello spareggio saranno coperti da World Rugby secondo delle indiscrezioni raccolte da Rugby World, ma per la gara di ritorno del 14 luglio dovrà essere la Federazione tedesca ad accollarsi le spese per ospitare le Samoa. E qui sorgerebbe il problema maggiore: all’interno della DRV, nessuno sembra fiducioso sul reperimento dei fondi necessari alla copertura di quei costi, e l’esborso potrebbe influenzare notevolmente il futuro sul lungo termine della DRV.
La Germania, del resto, aveva ottenuto il pass per sfidare il Portogallo solo dopo il caos eleggibilità che ha coinvolto Romania, Spagna e Belgio, visto che la classifica del Championship aveva visto i teutonici crollare all’ultimo posto.
“World rugby ci sostiene, il rugby tedesco ci sostiene – ha dichiarato l’head coach Pablo Lemoine – ma l’unica cosa che possiamo fare noi giocatori e allenatori è lavorare. Lavorare sul campo e dimostrare che stiamo lavorando in un’unica direzione”.
La sfida di andata contro le Samoa nel Pacifico è prevista per il 30 giugno. Il vincitore del doppio confronto sarà inserito nel Girone A insieme a Irlanda, Scozia, Giappone e Russia. La perdente si aggiungerà al Canada, alla vincente della sfida tra Hong Kong e Isole Cook e alla seconda classificata dell’Africa Gold Cup al ripescaggio mondiale, che metterà in palio l’ultimo posto per la Coppa del Mondo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.