Ufficiale: Julian Savea sarà un giocatore del Tolone

L’ala degli Hurricanes e degli All Blacks si trasferirà in Francia al termine del Super Rugby

julian savea

ph. Reuters

Il Tolone ha annunciato ufficialmente l’ingaggio di Julian Savea a partire dalla prossima stagione. Dopo le dichiarazioni esplicative di Mathieu Bastareaud di qualche giorno fa, arriva dunque la conferma su quello che è a tutti gli effetti il trasferimento più importante e significativa di questa finestra di mercato.

Classe 1990, nell’ultimo anno Savea è progressivamente scivolato ai margini del progetto tecnico degli All Blacks, sia per le proprie condizioni fisiche non sempre eccezionali sia per la prorompente ascesa di Rieko Ioane, che lo ha superato nelle gerarchie nazionali.

Uno sviluppo che sembrava impronosticabile appena due estati fa, quando The Bus era un punto fermo della Nuova Zelanda nonché uno dei giocatori più iconici della squadra, e sembrava avviato a battere almeno il record di mete segnate da un giocatore degli All Blacks nella storia, detenuto da Doug Howlett con 49. Savea invece si è fermato a 46 in 54 partite, di cui l’ultima nel Test Match del giugno 2017 giocato contro Samoa; l’ultima presenza con la maglia nera risale a qualche settimana dopo, quando Steve Hansen lo richiamò per affidargli la maglia numero 11 per la terza e decisiva sfida contro i British & Irish Lions.

In Nuova Zelanda, Savea ha vinto praticamente tutto: la Coppa del Mondo 2015 (metaman del torneo con 8 mete segnate), cinque edizioni del Rugby Championship, altrettante Bledisloe Cup e il Super Rugby 2017 con gli Hurricanes. Con la franchigia di Wellington ha segnato 44 mete in 115 presenze, ma solo una in questa stagione dove ha collezionato fin qui 12 cap.

A Tolone raggiungerà un folto gruppo di stelle, tra cui i connazionali Malakai Fekitoa e Liam Messam e i compagni di reparto Chris Ashton, Josua Tuisova e JP Pietersen.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14