Dalla prestigiosa scuola nel Gloucestershire sono usciti tanti talenti, come i nostri Sebastian Negri e Jake Polledri
Sebastian Negri e Jake Polledri sorridono, seduti uno accanto all’altro, mentre fra le loro mani brilla il trofeo ottenuto alla fine della seconda partita contro il Giappone, con la maglia della nazionale italiana. E’ un’immagine che il flanker del Benetton Treviso ha condiviso sul proprio account Twitter, e non è la prima volta che ci lascia intuire un solido legame con il compagno di terza linea in nazionale.
Un rapporto che arriva da prima della maglia azzurra: Negri e Polledri hanno infatti condiviso nelle giovanili la maglia dell’Hartpury College, uno dei centri di eccellenza per la formazione di nuovi giocatori in Inghilterra. Si tratta di una vera e propria fucina di talenti nel cuore del Gloucestershire, ed è infatti un club legato a doppio filo al Gloucester Rugby, che utilizza le ottime strutture di Hartpury per i propri ritiri pre-stagionali e per alcuni allenamenti.
Fra le due squadre c’è anche un continuo interscambio di giocatori: i più interessanti e promettenti, come Polledri appunto, passano da Hartpury al Gloucester in Premiership, mentre la rotta inversa la fanno alcuni giocatori che vanno a rimpolpare la rosa del club. L’Hartpury RFC ha disputato in questa stagione il suo primo campionato di Championship, la seconda divisione inglese, con soddisfazione: decima posizione e salvezza tranquilla dopo la promozione dello scorso anno.
L’Hartpury College è di per sé un campus che ospita un college, appunto, e un centro universitario e offre formazione di alto livello ai propri studenti, oltre a rappresentare un’eccellenza in una serie di ambiti sportivi, principalmente equitazione e rugby.
La squadra di rugby del college, l’Hartpury RFC è nato appena nel 2000, ma dopo meno di venti anni i risultati ottenuti sono davvero di grande livello: la prima squadra, come detto, è recentemente arrivata a giocare in Championship, ma la vera punta di diamante del programma sportivo è la squadra under 18, laureatasi campione d’Inghilterra per sette volte consecutive fra il 2009 e il 2016 nel campionato dedicato alle squadre scolastiche. La squadra universitaria, da par suo, ha ottenuto il successo a livello nazionale in 6 degli ultimi 11 campionati.
Da Hartpury sono passati non solo Negri e Polledri, ma anche tanti giocatori che oggi militano nel Gloucester, partner decisivo nella creazione di questo polo di eccellenza, come Charlie Sharples e Henry Trinder, e altri protagonisti della Premiership come Ellis Genge, Dan Robson e Jonny May. E domani l’ex alunno Jonny Hill potrebbe esordire con l’Inghilterra di Eddie Jones.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.