Nell’ultima sfida di giugno fra le isolane gli ospiti si impongono 27 a 19 a Churchill Park
Per la prima volta in sette anni Tonga ha battuto le Fiji. Al Churchill Park di Lautoka, la seconda città delle isole FIji, la squadra in maglia rossa si scopre corsara e corona un giugno di tutto rispetto con una inaspettata vittoria contro il più quotato avversario.
Match dal finale eccitante, con Vereniki Goneva che fa il bello e il cattivo tempo: prima segna la sua ventesima meta in nazionale, eguagliando il record di mete segnate da un giocatore figiano, quindi si prende il cartellino giallo per in-avanti volontario che risulta decisivo ai fini del punteggio, perché nei dieci minuti di inferiorità numerica Tonga segna i dieci punti che le permettono di portare a casa la partita grazie a un piazzato del mediano di mischia Sonatane Takulua e a una meta firmata da Dan Faleafa, terza linea in arrivo dalla panchina.
Tonga era peraltro stata la prima squadra a mettere i punti sul tabellino con Paula Ngauamo, il tallonatore. Alla meta tongana aveva risposto quella di Fiji con Frank Lomani per il provvisorio 7 a 7. Quindi dopo l’intervallo il tongano Steve Mafi riportava avanti i suoi sul 14 a 7.
Fiji nella fase centrale della seconda frazione faceva poi la voce grossa, portandosi sul 19 a 14 grazie alla succitata meta di Goneva e a un intercetto finalizzato dal seconda linea Viliami Mata. Nel finale, però un break di 13 a 0 di Tonga portava il risultato finale sul sorprendente 27 a 19.
Fiji aveva già conquistato la Pacific Nations Cup la settimana scorsa, e questo incontro era solo una partita conclusiva della finestra internazionale di giugno, ma rimane in ogni caso un risultato prestigioso per Tonga.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.