Il miglior giocatore italiano 2017/2018 è Matteo Minozzi

Battuto in finale Jake Polledri con una percentuale del 58% dei voti

minozzi

ph. Sebastiano Pessina

Matteo Minozzi è stato votato come miglior giocatore italiano della stagione 2017/2018. L’estremo della nazionale italiana e delle Zebre ha battuto nella finale del sondaggio di OnRugby con i lettori Jake Polledri, terza linea del Gloucester e degli azzurri.

Il premio di MVP è andato al 22enne padovano con una percentuale del 58% sui voti totali, che comprendono i sondaggi lanciati sul nostro sito e attraverso le Storie del nostro profilo Instagram (i votanti totali per questo round finale sono stati circa 3600). Nel corso del torneo, Minozzi (sorteggiato come testa di serie n. 1) aveva superato nei quarti Tommaso Allan e nelle semifinali Sebastian Negri. La corsa di Polledri si è invece arrestata dopo le vittorie su Carlo Canna e Tommaso Castello.

I risultati della finale nel dettaglio

Matteo Minozzi – Jake Polledri 58% – 42%

Minozzi
Sondaggio su OnRugby: 48% (quasi 2000 votanti)
Sondaggio su Instagram: 72% (quasi 1600 votanti)
Polledri
Sondaggio su OnRugby: 52% (quasi 2000 votanti)
Sondaggio su Instagram: 28% (quasi 1600 votanti)

Il tabellone riassuntivo

 

Minozzi è stata la grande rivelazione stagionale nel panorama professionistico italiano. Le sue qualità erano già note dai tempi dell’Under 20 e delle due annate trascorse al Calvisano, ma il salto dall’Eccellenza al Pro14 e al test rugby rappresenta di solito uno step mai scontato da superare. Il grande merito dell’ex Valsugana, invece, è stato proprio quello di aver fatto sembrare facile i suoi passaggi attraverso i vari livelli della palla ovale internazionale, fino all’importante riconoscimento dell’ingresso nella lista dei cinque migliori giocatori del Sei Nazioni 2018 (Andrea Masi è stato l’unico italiano a vincerlo nel 2011).

Rapidità nello stretto, cambi di passo e accelerazioni brucianti sono le caratteristiche salienti del giocatore, ossigeno puro per la manovra offensiva italiana da febbraio in avanti, ovvero quando O’Shea gli ha consegnato la maglia numero 15 titolare. Da quel momento, Minozzi non l’ha più tolta. L’estremo delle Zebre ha dimostrato di meritarsela pienamente a suon di mete (quattro in quattro partite consecutive) e di prestazioni nel complesso ampiamente sopra la media della nazionale italiana, sia per letture di gioco sia per abilità difensive nell’uno contro uno.

Su un campo sempre più intasato per via dei fisici imponenti del rugby odierno, un folletto come Minozzi (1,75m per 84kg, non è mai vano ricordarlo) è imprescindibile non solo per Zebre e Italia, ma anche per la palla ovale nel suo complesso, grazie alla sua unicità che lo rende diverso da tutti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Duodo: “Le Zebre costano troppo, d’ora in poi dovranno essere sostenibili”

Il Presidente Federale fissa anche la data in cui verrà presa la decisione, con una precisazione: "Se non saremo convinti delle proposte continueremo ...

29 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Sebastian Negri: sospiro di sollievo, l’infortunio è meno grave del previsto

Il terza linea potrebbe essere da subito a disposizione. Mette nel mirino il Sei Nazioni

27 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Cinque momenti indimenticabili del rugby azzurro nel 2024

Il greatest hits della palla ovale italiana in un anno dove è successo davvero di tutto

23 Dicembre 2024 Rugby Azzurro
item-thumbnail

Italia Femminile: le atlete convocate per il primo raduno di gennaio 2025

Il nuovo head coach Fabio Roselli sarà al lavoro a Roma con un gruppo rinnovato

23 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Under 20: 60 minuti alla pari con l’Irlanda, poi a Dublino passano i Verdi

Azzurrini che tengono bene e arrivano all'ultimo quarto di gara in vantaggio, poi i padroni di casa si scatenano: "Soddisfatti da un lato, rammaricati...

item-thumbnail

Italia U20: la formazione per la sfida amichevole con l’Irlanda

Le scelte di Roberto Santamaria per il match di venerdì 20 dicembre