Il terza linea classe 1991 tornerà a lavorare con Filippo Frati, dopo le esperienze di Noceto, Prato e Rovigo
Il Viadana ha annunciato l’ottavo ingaggio della sua campagna acquisti per la prossima stagione. Si tratta di Edoardo Ruffolo: il 26enne, in uscita dal Rovigo, infoltisce il reparto di terza linea del club giallonero, anche se il giocatore potrebbe non essere utilizzabile subito da coach Filippo Frati a causa del grave infortunio riportato nel corso della semifinale tra rossoblu e Calvisano, proprio nella partita in cui Ruffolo era rientrato dopo altri sei mesi di stop.
Lo ha confermato anche lo stesso capo allenatore del Viadana nelle dichiarazioni rilasciate al momento dell’annuncio ufficiale: “Le trattative con Edoardo erano iniziate già da diverso tempo e non sono state assolutamente frenate dall’infortunio che gli è capitato. Faremo i conti con quanto capitato, rispetteremo i giusti tempi e il club metterà a disposizione tutte le risorse necessarie per farlo tornare al meglio delle sue possibilità”.
Quello tra Ruffolo e Frati è un sodalizio che va avanti già da diverso tempo, non essendo questa la prima esperienza in cui il flanker e l’allenatore si ritrovano a lavorare insieme. “È un giocatore che conosco fin da bambino, l’ho allenato quando ancora era in Under 15 a Noceto, l’ho portato con me quando sono andato a Prato e poi a Rovigo e non nascondo che ho cercato di portarlo anche a Viadana fin dalla mia prima stagione”.
Ruffolo, classe 1991, in carriera ha giocato con i Crociati e con i Cavalieri in Eccellenza, prima del trasferimento a Rovigo nel 2013 dove ha vinto uno Scudetto ed è stato il capitano della squadra nel 2016/2017. A livello internazionale, ha ottenuto quattro presenze con l’Italia Under 20 e tre con l’Italia Emergenti.
Nello scacchiere del Viadana, Ruffolo sostituisce almeno numericamente Psalm Wooching, terza linea statunitense il cui arrivo nel mantovano è saltato a causa di sopraggiunti problemi fisici.
Gli altri acquisti del Viadana: Filippo Di Marco (apertura), Renzo Balboni (pilone sinistro), Alessandro Devodier (seconda linea), Mattia Giovannini (ala), Matteo Dell’Acqua (seconda linea), Enrico Ghigo (terza linea) e Filippo Ferrarini (terza linea).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.