Ufficiale: Chris Ashton torna in Inghilterra

L’ala lascia Tolone dopo un solo anno (e un record di mete battuto in Top 14) e si accasa ai Sale Sharks

ph. Reuters

I Sale Sharks hanno annunciato l’ingaggio di Chris Ashton a partire dalla prossima stagione. Il club biancoblu mette a segno uno dei colpi più importanti del mercato in Premiership, riportando in patria una delle ali più prolifiche degli ultimi anni.

Dopo appena un anno trascorso in Francia al Tolone, dunque, l’ex giocatore di rugby league attraversa nuovamente la Manica per cercare di conquistare una maglia in nazionale in vista della Coppa del Mondo. In questo senso, anche il ruolo di Eddie Jones potrebbe essere stato decisivo per Ashton, come riportavano i media inglesi una settimana fa.

“Mi sento davvero come se stessi tornando a casa – ha dichiarato Ashton – Ho sempre pensato nella mia mente che sarei dovuto tornare nel Nord dell’Inghilterra per giocare a rugby e sono contento di unirmi a Sale. Hanno costruito una squadra molto forte. Non vengo a riposarmi sugli allori: sento di avere ancora tanto da offrire al rugby e vorrei avere contribuire a riportare il club ai fasti del 2006 (anno dell’unica vittoria in Premiership, ndr)”.

Nella sua unica stagione nel Top 14, l’ala classe 1987 ha stabilito il record di mete segnate in un singolo campionato, ben 24 in 23 partite (più due in Champions Cup). Nelle nove annate trascorse in precedenza in Premiership con le maglie di Northampton e Saracens, invece, Ashton aveva marcato 79 mete in 131 partite.

In nazionale (17 cap e 6 mete), la parabola di Ashton è ferma al 21 giugno 2014, giorno della sua ultima presenza in un Test Match contro gli All Blacks. Il trasferimento all’estero e alcuni problemi disciplinari gli sono costate sempre l’esclusione in questo lasso di tempo, ma ora le cose potrebbero cambiare.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership