I due giocatori del Benetton inseriti nel gruppo per la terza tappa del circuito europeo
Andy Vilk ha annunciato i dodici convocati dell’Italseven maschile per la terza tappa delle Grand Prix Series europee, in programma a Exeter (Inghilterra) sabato 7 e domenica 8 luglio. Rispetto al torneo giocato a Marcoussis lo scorso weekend, Vilk cambia quattro elementi ed esclude dalla lista l’infortunato Pratichetti, Bonavolontà, Simone Rossi e Gianmarco Vian.
Al loro posto ci saranno Lorenzo Maria Bruno, Luca Zini e i Leoni Marco Lazzaroni e Giorgio Bronzini. I due giocatori del Benetton avevano già disputato il Roma Seven con la maglia azzurra e rappresentano una rarità per la nazionale a 7, in quanto composta principalmente da atleti dell’Eccellenza o della Serie A.
In Inghilterra, l’Italia – reduce da un terzo posto a Mosca e un settimo a Marcoussis – giocherà la fase a gironi contro Francia, Irlanda e Svezia. Per gli azzurri l’obiettivo sarà quello di migliorare il livello medio delle prestazioni rispetto a una settimana fa, in cui soprattutto la fase offensiva è parsa deficitaria e poco brillante.
Questa la lista degli atleti convocati:
James AMBROSINI (Lafert San Donà)
Giorgio BRONZINI (Benetton Treviso) 7 caps
Lorenzo Maria BRUNO (Sitav Rugby Lyons)
Mattia D’ANNA (Mogliano Rugby)
Matteo FALSAPERLA (Lafert San Donà)
Alessio Gianluca GUARDIANO (S.S. Lazio Rugby 1927)
Marco LAZZARONI (Benetton Treviso) 2 caps
Gino Neil LUPINI (Lafert San Donà)
Federico MORI (Rugby Etruschi Livorno 1995)
Luca PETROZZI (Bath University)
Simone RAGUSI (Petrarca Padova)
Luca ZINI (Cus Genova)
Al momento, l’Italia si trova in sesta posizione nella classifica generale del Grand Prix, che mette a disposizione dei posti per il torneo di Hong Kong, il cui vincitore entrerà stabilmente nelle Sevens World Series. Rugby Europe, tuttavia, non ha ancora specificato il numero di posti riservati alle nazionali europee: se dovessero essere tre, come lo scorso anno, l’Italia al momento sarebbe qualificata, poiché Russia, Francia e Inghilterra – avanti in classifica – sono già membri delle World Series. Con due posti a disposizione, l’accesso al torneo asiatico diventerebbe più complicato, perché a quel punto l’Italia dovrebbe scavalcare in classifica una tra Irlanda e Germania, attualmente prima e seconda del Grand Prix.
Classifica generale Grand Prix (seconda tappa di quattro): Irlanda 40, Germania 36, Russia e Inghilterra 26, Italia e Francia 24, Portogallo 18, Galles e Spagna 10, Georgia e Polonia 5, Svezia 4.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.