Wayne Pivac sarà il prossimo allenatore del Galles

L’attuale head coach degli Scarlets succederà al connazionale Warren Gatland dopo la Coppa del Mondo in Giappone

ph. Ian Smith/Action Images

Wayne Pivac sarà il prossimo allenatore del Galles dopo la Coppa del Mondo 2019. La WRU (Welsh Rugby Union) ha scelto l’attuale allenatore degli Scarlets come successore di Warren Gatland, in carica dal 2008 e che già aveva reso noto il suo addio alla nazionale dei Dragoni alla fine del prossimo anno.

Il Galles, dunque, sarà ancora a guida neozelandese: Pivac, classe 1962, ha allenato Auckland all’inizio della sua carriera, per poi trascorrere quattro anni alla guida delle Fiji tra il 2004 e il 2007. Tornano in patria, Pivac ha ripreso ad allenare inzialmente a North Harbour ed è poi ritornato a Auckland nel 2011, restandovi fino al 2014. La svolta della carriera è arrivata con la chiamata degli Scarlets, con i quali il 55enne ha sviluppato un gioco tra i più apprezzati in Europa. Sotto la sua gestione, la franchigia di Llanelli ha vinto il Pro12 2016/2017, è arrivata in finale nel 2017/2018 e ha raggiunto la semifinale dell’ultima Champions Cup.

Come spiega la Federazione nel suo comunicato ufficiale, la scelta di Pivac è il frutto di due anni di ricerca da parte del CEO Martyn Phillips e del presidente Gareth Davies, che hanno intenzionalmente annunciato il suo nome con largo anticipo, per preparare il passaggio di consegne e mettere fine alle speculazioni sul futuro head coach.

Pivac sarà il 23esimo allenatore scelto dalla WRU, e raccoglierà da Gatland – l’allenatore più longevo della nazionale – un’eredità di tre Sei Nazioni vinti, due Grande Slam, un quarto e una semifinale mondiale. “È un grande onore e privilegio essere stato richiesto per il ruolo di allenatore del Galles – ha detto Pivac – So che verrò dopo un uomo tenuto in grande considerazione, non solo dal pubblico gallese, ma anche dai giocatori che ha allenato. Farò il possibile per proteggere questa legacy che Warren Gatland, con l’aiuto di questi atleti, ha lasciato”.

“I risultati che Martyn Phillips ha raggiunto qui sono unici nello sport mondiale. Ho altri dodici mesi da dedicare agli Scarlets e, sullo sfondo, per prepararmi al meglio per assicurare una transizione graduale dopo la Coppa del Mondo”. Pivac sarà il quarto allenatore neozelandese nella storia della nazionale gallese: oltre a Gatland, avevano già allenato i Dragoni Graham Henry (1998-2002) e l’attuale coach degli All Blacks, Steve Hansen (2002-2004).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni