Ulster: il nuovo mediano d’apertura è Billy Burns

Dopo sei stagioni a Gloucester, il numero dieci classe 1994 sbarca in Irlanda del Nord. È eleggibile per la nazionale

billy burns

ph. Reuters

L’Ulster ha ufficializzato l’ingaggio del mediano d’apertura Billy Burns, classe 1994 proveniente dal Gloucester. I nordirlandesi mettono una pezza dunque in uno dei ruoli più scoperti all’interno della rosa, dopo le vicissitudini legate a Paddy Jackson, l’addio di Lealiifano a stagione in corso e il veto della Federazione irlandese nell’ingaggio del sudafricano Elton Jantjies. Burns, che ha firmato un contratto di due anni, dovrebbe garantire maggiore profondità in un ruolo al momento coperto solo dal classe ’97 Johnny McPhillips, dal classe ’98 Michael Lowry e da Peter Nelson.

Burns, eleggibile per l’Irlanda e fratello minore dell’apertura dei Tigers Freddie, ha quasi sempre giocato con il Gloucester in Premiership, eccezion fatta per una parentesi trascorsa in prestito all’Hartpury in National League 2 nel 2012/2013.

Nei cherry&white è diventato il numero 10 titolare nelle ultime due stagioni, in cui ha giocato 54 partite partendo 48 volte dal primo minuto; in totale, con la maglia biancorossa sono state 103 le presenze e 193 i punti segnati. L’arrivo nel Gloucestershire di Danny Cipriani, tuttavia, avrebbe presumibilmente precluso una maglia da titolare a Burns, che ha scelto quindi di testarsi nel Pro14 con l’Ulster.

A livello internazionale, ha rappresentato l’Inghilterra Under 20 nel Sei Nazioni e nel Mondiale di categoria del 2014, collezionando otto presenze e segnando 84 punti, ma ciò non gli precluderà una possibile convocazione nell’Irlanda, poiché la rappresentativa che ‘blinda’ un giocatore all’Inghilterra è quella dei Saxons (la nazionale B).

Per l’Ulster è il quarto rinforzo in vista della prossima stagione, dopo gli ingaggi di Marty Moore dai Wasps, di Jordi Murphy da Ulster e Will Addison dai Sale Sharks.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ospreys: la formazione che attende il Benetton

Assenze internazionali per gli Ospreys, che però possono contare su alcuni dei giocatori chiave della squadra

item-thumbnail

URC: Hansen, squalifica e scuse. Ma Chris Busby è pronto al ritiro

L'arbitro di punta della federazione irlandese a un passo da un improvviso addio. Le polemiche innescate dal giocatore la goccia che fa traboccare il ...

item-thumbnail

URC: le formazioni dei derby gallesi di Capodanno

La nona giornata vede un'appendice nel primo giorno di gennaio del 2025: in campo le quattro franchigie del Galles

31 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Nuovo infortunio per Sacha Feinberg-Mngomezulu, il tecnico John Dobson sotto accusa

Tre uscite per infortunio nelle ultime tre partite: la giovane stella degli Springboks è troppo spremuta dagli Stormers?

30 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Tutti contro Leinster. Zebo: “Arbitraggio incoerente, un crimine”. Hansen: “Chiamate 50 e 50 mai a nostro favore”

L'ex giocatore di Munster infuriato dopo il derby irlandese perso dalla Red Army, e la scorsa settimana l'ala di Connacht aveva detto le stesse cose

28 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: Leinster sgretola il Munster. Gli highlights

La squadra di Dublino espugna Thomond Park con tanto di bonus offensivo

28 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club