Giovedì 8 Maggio 2025

Ulster: il nuovo mediano d’apertura è Billy Burns

Dopo sei stagioni a Gloucester, il numero dieci classe 1994 sbarca in Irlanda del Nord. È eleggibile per la nazionale

billy burns

ph. Reuters

L’Ulster ha ufficializzato l’ingaggio del mediano d’apertura Billy Burns, classe 1994 proveniente dal Gloucester. I nordirlandesi mettono una pezza dunque in uno dei ruoli più scoperti all’interno della rosa, dopo le vicissitudini legate a Paddy Jackson, l’addio di Lealiifano a stagione in corso e il veto della Federazione irlandese nell’ingaggio del sudafricano Elton Jantjies. Burns, che ha firmato un contratto di due anni, dovrebbe garantire maggiore profondità in un ruolo al momento coperto solo dal classe ’97 Johnny McPhillips, dal classe ’98 Michael Lowry e da Peter Nelson.

Burns, eleggibile per l’Irlanda e fratello minore dell’apertura dei Tigers Freddie, ha quasi sempre giocato con il Gloucester in Premiership, eccezion fatta per una parentesi trascorsa in prestito all’Hartpury in National League 2 nel 2012/2013.

Nei cherry&white è diventato il numero 10 titolare nelle ultime due stagioni, in cui ha giocato 54 partite partendo 48 volte dal primo minuto; in totale, con la maglia biancorossa sono state 103 le presenze e 193 i punti segnati. L’arrivo nel Gloucestershire di Danny Cipriani, tuttavia, avrebbe presumibilmente precluso una maglia da titolare a Burns, che ha scelto quindi di testarsi nel Pro14 con l’Ulster.

A livello internazionale, ha rappresentato l’Inghilterra Under 20 nel Sei Nazioni e nel Mondiale di categoria del 2014, collezionando otto presenze e segnando 84 punti, ma ciò non gli precluderà una possibile convocazione nell’Irlanda, poiché la rappresentativa che ‘blinda’ un giocatore all’Inghilterra è quella dei Saxons (la nazionale B).

Per l’Ulster è il quarto rinforzo in vista della prossima stagione, dopo gli ingaggi di Marty Moore dai Wasps, di Jordi Murphy da Ulster e Will Addison dai Sale Sharks.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"