Definita la sede della competizione che assegna il ventesimo ed ultimo posto alla Rugby World Cup
Mentre siamo ancora alle ultime battute per sapere chi raggiungerà Canada e Hong Kong al torneo di qualificazione, ultima possibilità di strappare un biglietto per la Rugby World Cup,è stata annunciata la città ospitante della manifestazione.
Sarà Marsiglia, infatti, ad ospitare le quattro squadre, che si affronteranno sul campo dello Stade Delort in un campionato con girone all’italiana di scena il prossimo novembre (11, 17 e 23 le date esatte di svolgimento).
Il torneo di ripescaggio è qualcosa di nuovo per il rugby, comparendo per la prima volta nel sistema di qualificazione alla Rugby World Cup per assegnare il ventesimo posto alla rassegna iridata. Finora sono qualificate Canada e Hong Kong, la prima perché sconfitta del precedente playoff che ha qualificato l’Uruguay, la seconda perché vincente dell’apposito spareggio contro le Isole Cook.
Gli altri due posti non sono certi, ma un’idea di chi saranno le due squadre a completare il girone unico già possiamo averla: a meno di sconvolgimenti, la Germania non dovrebbe riuscire a rimontare il 66 a 15 patito contro Samoa nel playoff Europa/Oceania e dovrebbe quindi partecipare al torneo di Marsiglia; il Kenya affronterà la Namibia nella partita decisiva della Africa Gold Cup: la vincente si prende il trofeo e la qualificazione diretta alla coppa del mondo, la perdente si assicura comunque il secondo posto e una nuova possibilità di tentare il colpo grosso. Inutile dire che la Namibia è nettamente favorita, alla luce del divario emerso finora rispetto alle altre squadre africane.
Il vincitore del torneo di ripescaggio accederà quindi alla Pool B, il girone che vede l’Italia rivaleggiare con Nuova Zelanda, Sudafrica e con la vincitrice, per l’appunto, del titolo di Africa 1 assegnato tramite la Africa Gold Cup.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.