Gli isolani passano nel finale (42-28) e prenotano un posto nel girone A del mondiale nipponico
La pesantissima vittoria samoana, nella gara d’andata ad Apia (66-15 il punteggio) dello spareggio mondiale con la Germania, aveva di fatto già decretato la quinta ed ultima squadra del girone A, alla prossima Rugby World Cup 2019. Mancava solo l’ufficialità, che è arrivata questo pomeriggio ad Heidelberg, dove è andata in scena un frizzante incontro di ritorno tra i teutonici di Lemoine e gli isolani.
Nel nord del Baden-Wurttemberg, senza una vera e propria posta in palio concreta, la partita si è rivelata decisamente piacevole, pur con qualche errore di troppo da ambo i lati, con continui colpi di scena e sorpassi al comando del match. L’avvio è di marca oceanica, ma la reazione locale è notevole e consente ai padroni di casa, decisamente meno in difficoltà contro la fisicità ospite rispetto a due settimane fa in tutti i settori del gioco, è veemente e consente ai tedeschi di terminare la prima frazione sul 15-14 grazie al piazzato in chiusura di tempo di Hilsenbeck.
Nella ripresa, il canovaccio del match non cambia, e la Germania riesce addirittura ad allungare, entrando nell’ultimo quarto d’ora di gioco con 7 lunghezze di vantaggio (28-21), prima, però, di sciogliersi di fronte alla maggiore consistenza ospite sul lungo periodo. Negli ultimi dieci minuti, infatti, arrivano addirittura tre marcature pesanti (tutte convertite) per Samoa, con corse efficaci e più che discreta qualità nell’allargare la difesa avversaria, trovando facilmente il buco decisivo.
Una vittoria che proietta, dunque, alla fase finale del torneo Samoa, mandando al ripescaggio il team di Lemoine, che ha ancora una chance per potersi qualificare alla kermesse giapponese, ma dovrà superare la concorrenza agguerritissima di Hong Kong, Canada e “Africa 2”, la seconda piazzata al termine del Gold Cup africana. Chi riuscirà a vincere il torneino di scena a Marsiglia troverà un posticino nel girone B del mondiale, quello dell’Italia.
Germania: 1 Nostatd, 2 Fairhurst, 3 Fuchsel, 4 Marcs, 5 Vollenkemper, 6 Ferreira, 7 Otto, 8 Els, 9 Armstrong (c), 10 Schulte, 11 Coetzee, 12 Parkinson, 13 Docau, 14 Pyrasch, 15 Hilsenbeck;
A disposizione: 16 Tyumenev, 17 Dyckhoff, 18 Schroder, 19 Schosser, 20 Henn, 21 Menzel, 22 Klewinghaus, 23 Wehrspann;
mete: Fuchsel, Els, meta tecnica
conversioni: Parkinson, Hilsenbeck
punizioni: Hilsenbeck (2), Coetzee
Samoa: 1 Mulipola, 2 Matu’u, 3 Alo-Emile, 4 Tekori, 5 Nansen, 6 Vui (c), 7 Lam, 8 Treviranus, 9 Matavo, 10 Faapale, 11 Sinoti, 12 Pisi, 13 Perez, 14 Fidow, 15 Tuala;
A disposizione: 16 Lam, 17 Lay, 18 Afatia, 19 Luamanu, 20 Ioane, 21 Tino, 22 Iona, 23 Alofa;
mete: Fidow (2), Matavo (2), Tuala (2)
conversioni: Tuala (6)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.