Johnny Fa’auli (Chiefs) è stato squalificato per sei settimane

Il centro paga dazio un placcaggio pericoloso ai danni di Wes Goosen, per il quale era stato espulso

Johnny Fa’auli, centro classe 1995 dei Chiefs, è stato squalificato per sei settimane e ha chiuso in anticipo la stagione di Super Rugby, dopo un placcaggio pericoloso (di spalla, senza chiuderlo con le braccia) su Wes Goosen degli Hurricanes nel match di venerdì che gli era costato l’espulsione (vinto dai Chiefs 28-24).

Fa’auli, che durante il match aveva segnato anche una meta, non è nuovo ad episodi del genere, poiché lo scorso anno il 22enne ricevette quattro settimane di squalifica per un altro placcaggio pericoloso su un giocatore dei Bulls. Anche a causa dei precedenti, la commissione disciplinare che ha giudicato il suo caso aveva aggiunto due settimana aggiuntive alle sei previste dal regolamento come aggravante, salvo poi revocarle dopo l’ammissione di colpa e le scuse del giocatore.

Goosen, invece, ha fallito l’Head Injury Assessment (il protocollo per valutare le concussion) e presumibilmente salterà il quarto di finale previsto la settimana prossima a Wellington. Per il trequarti degli Hurricanes è la seconda commozione cerebrale della carriera.

Questo il video dell’episodio

Sul profilo Twitter degli Hurricanes, al momento dell’espulsione, era apparso un post piuttusto duro in merito all’episodio, in cui si sottolineava la recidività di Faa’uli: “Che cosa orribile… Un giocatore con una brutta storia con queste cazzate”. Il tweet è stato successivamente cancellato e, allo Stuff, la società ha detto di essere dispiaciuto per il post, definito inappropriato.

Anche Avan Lee, CEO degli Hurricanes, aveva postato un tweet polemico in cui ha apostrofato Fa’auli come un “loose cannon” (“cane sciolto”). Il messaggio era stato a sua volta cancellato da Lee.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La meta dell’Italia contro il Galles candidata alla “Try of the week” della seconda giornata di Sei Nazioni

La marcatura ispirata da Garbisi e finalizzata da Capuozzo è stata ammessa alle votazioni sulla pagina ufficiale del torneo

11 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights del netto successo dell’Irlanda sulla Scozia

Le immagini video del match di Edimburgo che ha chiuso il secondo turno del Torneo

10 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: la strepitosa difesa finale dell’Italia in 13 contro 15 col Galles

Dal brivido dopo la meta di punizione alla gioia dopo il muro eretto dagli Azzurri nei 22 gallesi nonostante i due uomini in meno: rivedi il finale de...

9 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: 7 mete nel “Le Crunch”. Gli highlights di Inghilterra-Francia

A Twickenham è andata in scena una partita strepitosa vinta all'80' dai padroni di casa con la meta di Elliot Daly

9 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights della vittoria dell’Italia sul Galles all’Olimpico

Partita difficile sotto una continua pioggia ma gli Azzurri nel primo tempo scavano il solco e poi reggono al tentativo di rientro dei Dragoni. Gran m...

8 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: meta millimetrica di Ange Capuozzo, l’Italia segna all’Olimpico contro il Galles

La prima marcatura pesante del match è azzurra, bene la mischia e il calcetto di Garbisi finalizzato dall'italo-francese

8 Febbraio 2025 Foto e video