Da definire ancora gli ingaggi dei giocatori stranieri. Nove volti nuovi per la squadra allenata da Craig Green
Parte oggi, lunedì 16 luglio, la preparazione pre-campionato del San Donà, agli ordini del nuovo allenatore Craig Green.. La rosa a disposizione del tecnico neozelandese sarà sensibilmente diversa rispetto a quella della scorsa stagione, con nove nuovi arrivi sulle sponde del Piave (più altre trattative da definire con alcuni stranieri) e otto partenti, tra cui giocatori importanti quali Vian, Rorato, Ambrosini, Lupini, van Vuuren, Wessels, Erasmus, Giusti e van Zyl (questi ultimi quattro non figurano nella lista dei riconfermati).
Gli ingaggi ufficializzati dal club sandonatese, invece, sono quelli del tallonatore Giacomo Nicotera, dei seconda linea Michele Sutto e Giacomo Riedo, dei terza linea Nicolò Zuliani e Alvise Menconi, dei mediani di mischia Leonardo Balzi e Luca Petrozzi, del mediano d’apertura Pietro Gentili e dei trequarti Enrico Bacchin e Francesco Crisantemo.
Nicotera è un tallonatore classe ’96 proveniente dal Mogliano, dove ha giocato le ultime tre stagioni con 25 presenze per i biancoblu. Sutto, classe 1986, torna invece nel massimo campionato italiano dopo due campionati trascorsi in Serie A alla Tarvisium; prima aveva giocato al Benetton pre-Celtic, Petrarca e, come permit player, per quattro volte alle Zebre. Riedo, classe 1993, arriva dai Medicei, mentre dalla Tarvisium arriva anche Zuliani.
Dall’Under 18 sandonatese proviene Menconi, mentre Crisantemo e Gentili sono entrambi classe 1999 e prodotti dell’Accademia Nazonale ‘Ivan Francescato’. Per Luca Petrozzi, invece, si tratta di un ritorno dopo l’esperienza vissuta in Veneto nel 2016/2017 (la sua presenza in campo, come giocatore di formazione estera, era risultata decisiva poi per la penalizzazione del San Donà in ottica playoff). Dal Rugby Udine arriva Balzi, mentre Bacchin – l’unico acquisto già ufficiale da tempo – ha salutato i campioni d’Italia del Petrarca per tornare nel club dove è cresciuto.
In avvicinamento all’inizio del campionato, il San Donà sfiderà il Verona (25 agosto al ‘Pacifici’ di San Donà) e in un triangolare al Torneo degli Angeli il Petrarca e il Valsugana a Udine (1 settembre).
La rosa 2018/2019 del San Donà
Piloni
Andrea Ceccato
Luca Zanusso
Elia Pasqual
Antonio Ros
un altro da annunciare
Tallonatori
Gregory Bauer
Gianluca Vian
Matteo Dal Sie
Giacomo Nicotera
Seconde linee
Michele Sutto
Giacomo Riedo
un altro da annunciare
Terze linee
Mattia Catelan
Nicolò Zuliani
Paul Derbyshire
Giorgio Bacchin
Alvise Menconi
un altro da annunciare
Mediani di mischia
Luca Crosato
Leonardo Balzi
Luca Petrozzi
Mediani di apertura
Edward Reeves
Pietro Gentili
Centri
Bogdan Iovu
Roberto Bertetti
Andrea Pratichetti
Dario Schiabel
Enrico Bacchin
Francesco Crisantemo
Ali/Estremi
Mattia Bardella
Matteo Falsaperla
un altro da annunciare
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.