Arriva da Aotearoa nel club veneto Joe Toai Key, tallonatore di Bay of Plenty. Un giocatore davvero polivalente
“Abbiamo cercato, insieme ad Enrico Endrizzi, un giocatore che rispondesse alle caratteristiche del rugby moderno, perciò un numero 2 che possa essere anche una terza linea aggiunta e molto dinamica.” Queste le parole dell’head coach del Mogliano Rugby 1969 Andrea Cavinato nel presentare il nuovo acquisto del club: si tratta di Joe Toai Key, tallonatore di Bay of Plenty.
Un giocatore polivalente che, secondo quanto annunciato dal club veneto nell’odierno comunicato stampa che annuncia l’arrivo del prima linea, può disimpegnarsi anche in ciascun ruolo della terza linea.
L’acquisto arriva grazie ai contatti del club veneto in Nuova Zelanda, come racconta lo stesso Cavinato: “Tramite Trent Renata – ex di Mogliano – e le sue conoscenze, abbiamo scelto questo ragazzo neozelandese, veramente mobile ed abile con le mani.”
La carta di identità di Toai Key è presto fatta: 25 anni, ha disputato il campionato dei club che afferiscono alla union di Bay of Plenty con la squadra di Greerton Marist, giocando principalmente come numero 8. Nel 2014 è riuscito a conquistare un posto nel development squad di Bay of Plenty, che gioca la Mitre 10 Cup. A OnRugby non risulta che il giocatore sia mai riuscito a far parte della rosa della union per quest’ultima competizione, come invece sembra sostenere il comunicato stampa del Mogliano (“dal 2014 al 2017 sempre presente nelle rappresentative di Bay Of Plenty” recita la notizia diffusa dai veneti).
Le parole del giocatore dopo il suo arrivo: “Sono molto eccitato all’idea di venire a Mogliano, fare esperienza e conoscere una nuova cultura, potendo allo stesso tempo esprimere del buon rugby per il mio club.”
“Non sono mai stato in Italia, ma da quello che ho potuto vedere documentandomi attraverso internet, sembra un paese davvero fantastico. Ho sempre voluto visitarla e adesso che ho l’opportunità di viverci professionalmente sono molto felice. Non so ancora molto della mia nuova società, ma so che è un club che nel rugby mette molta passione e che nelle stagioni passate ha raggiunto un grande successo e degli ottimi risultati.”
“Mi piacciono molto i colori del Mogliano e spero di renderlo fiero del mio modo di interpretare il rugby. Se devo dire qual’è il mio punto di forza più grande, allora dico sicuramente la voglia di non mollare mai. Sono un potente ball carrier e mi piace l’impatto duro con gli avversari. So che in Italia si gioca un rugby molto fisico, per cui sono impaziente di mettere alla prova le mie capacità. Vorrei anche ringraziare Mogliano, il Coach ed Enrico per avermi dato questa opportunità. Ora voglio solamente indossare al più presto la maglia biancoblù e giocare con orgoglio. Non vedo l’ora di incontrare i miei nuovi compagni e capire come potermi rendere utile alla squadra.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.