SANZAAR pensa di rivedere l’uso del TMO

Dai vertici dell’organizzazione dell’Emisfero Sud arrivano precise direttive per il prosieguo della stagione

ph. Sebastiano Pessina

“Riteniamo che l’arbitro designato sul campo debba essere comunque la persona chiave nelle decisioni e che gli interventi del TMO debbano fornire informazioni sul contesto valutativo ” – parola di Andy Marinos CEO di SANZAAR.
Dopo i Test Match di giugno, in particolare nelle serie All Blacks-Francia e Australia-Irlanda, impazza nell’Emisfero Sud la questione sull’aiuto che il Television Match Official fornirebbe ai direttori di gara impegnati sul campo: aiuta o sovrasta l’arbitro?

Una risposta si fatica a trovarla, dai vertici dell’organo internazionale che raggruppa Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica e Argentina arrivano però delle idee: “Non abbiamo il potere di regolare i protocolli, cosa che spetta a World Rugby – pungono in tono provocatorio – ma siamo desiderosi di guidare una discussione su questo.  Nel frattempo, la cosa che possiamo fare è quella di garantire agli arbitri serenità e meritrocrazia. Chi sarà designato per i playoff del Super Rugby, contando anche sul contributo diretto degli allenatori delle franchigie, non potrà che essere fra i migliori sia sul campo sia dietro lo schermo del TMO”.

World Rugby, in ogni caso, si è già mossa e a San Francisco, il prossimo weekend, discuterà anche nel ruolo del TMO – oltre che dei contatti nel gioco aereo – con il suo consiglio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Trattiamo l’Irlanda come una delle squadre più forti del Sei Nazioni”

L'head coach pieno di lodi per l'attitudine della squadra: "Le ragazze darebbero tutto quello che hanno 24 ore al giorno"

item-thumbnail

URC: la formazione di Cardiff per la trasferta a Treviso contro il Benetton

Diverse assenze per i gallesi, che però vengono da una vittoria importante tra le mura amiche con i Lions

item-thumbnail

Italia U18: sfida al Galles a L’Aquila, ecco il XV di partenza

Saranno ventisei i giocatori in campo per entrambe le squadre nel test di sabato pomeriggio

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia per la sfida con l’Irlanda

Il CT Fabio Roselli opta per sei cambi nel XV titolare rispetto alla squadra che ha esordito con l'Inghilterra

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per i Bulls

Cinquantesima per Geronimo Prisciantelli. Brunello ne cambia 7 rispetto a Durban

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la partita con il Cardiff Rugby

Marco Bortolami affronta la squadra gallese con quattro cambi nel XV titolare