A Ponte Galeria si è ritrovata una rosa cremisi profondamente rivoluzionata, con dieci nuovi arrivi e sedici partenze
Le Fiamme Oro si sono ritrovate per l’inizio della loro preparazione estiva in vista del prossimo campionato, con una rosa grandemente rivoluzionata dai dieci nuovi arrivi annunciati nelle scorse settimane e da sedici partenze (queste ultime ancora da annunciare). Il XV della Polizia di Stato si è ritrovato lunedì alla caserma “Gelsomini” a Ponte Galeria agli ordini di Gianluca Guidi, alla sua seconda stagione alla guida della squadra cremisi dopo la semifinale raggiunta lo scorso anno in rimonta.
“Abbiamo avviato un grande processo di rinnovamento della squadra, inserendo in rosa tantissimi giovani di qualità. Siamo molto ambiziosi e intendiamo migliorare il risultato della stagione passata. Siamo molto ambiziosi e intendiamo migliorare il risultato della stagione passata, nonché onorare al meglio anche l’impegno europeo che andremo ad intraprendere nel Continental Shield. Dobbiamo ripartire da lì” – ha dichiarato il direttore sportivo Claudio Gaudiello.
Alle Fiamme Oro, infatti, sono arrivati cinque ragazzi provenienti dall’ultima nazionale Under 20 capace di vincere due partite al Sei Nazioni e di arrivare ottavi al Mondiale: le ali Giovanni D’Onofrio e Alessandro Forcucci, l’utility back Michelangelo Biondelli e i piloni Leonardo Mariottini e Matteo Nocera; insieme a loro, anche il seconda linea Ugo D’Onofrio (nessuna parentela con l’altro), l’ala Lorenzo Masato, il pilone Alessandro Vannozzi, il terza linea Andrea De Marchi e il mediano d’apertura James Ambrosini (alla rosa sono stati aggregati anche due giovani Under 18 della Roma Legio Invicta – che collabora con le Fiamme insieme alla Nuova Rugby Roma – il terza linea Alessandro Asoli e il mediano di apertura Sean Valsecchi)
A guidare la squadra, dopo l’addio di Mirko Amenta, sarà invece Filippo Cristiano. Ex terza linea di Calvisano, Cavalieri, Rovigo e Zebre, il 31enne diventa capitano alla sua terza stagione con i cremisi, dopo le due precedenti in cui è quasi sempre stato utilizzato da Casellato e Guidi: 35 presenze su 38 partite disponibili, sempre da titolare e venendo sostituito solo cinque volte in tutto.
Il programma delle amichevoli
Durante le prossime settimane, le Fiamme Oro si prepareranno alla nuova stagione affrontando tre avversarie del prossmo campionato. La prima sfida è in programma il 10 agosto, a Firenze contro i Medicei, che chiuderà la fase iniziale della preparazione. Il 24 agosto, quattro giorni dopo la ripresa degli allenamenti, i poliziotti andranno in trasferta a Rovigo, mentre la settimana successiva è previsto un incontro con la Lazio in data da definire.
10 agosto – Medicei vs Fiamme Oro
24 agosto – Rovigo vs Fiamme Oro
da definire – Fiamme Oro vs Lazio
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.