Luciano Orquera si ritira dal rugby

A quasi 37 anni, l’ex azzurro appende gli scarpini al chiodo

ph. Sebastiano Pessina

A distanza di tre anni dall’addio al rugby Internazionale, Luciano Orquera ha annunciato ufficialmente il proprio ritiro dall’attività agonistica. Il mediano d’apertura della Nazionale azzurra per oltre un decennio ha deciso di appendere in via definitiva gli scarpini al chiodo dopo aver trascorso le ultime stagioni nelle serie minori francesi, tra Massy, alle porte di Parigi, e Stade Nicois, con cui ha guadagnato la promozione in Federale 1.

Il ragazzo di origine argentina è stato uno dei referenti dell’ovale azzurro negli ultimi tre lustri: vanta 48 caps con l’Italia (conditi da 154 punti), sublimati dall’esperienza al mondiale neozelandese del 2011, vissuta con i galloni da titolare. Orquera, poi, ha messo lo zampino anche in alcune delle vittorie azzurre più pesanti nel Sei Nazioni a nei primi anni ’10.

Un atleta che ha lasciato un segno tangibile anche a livello di club, tra Mirano (dove arrivò da giovane talento) e Petrarca Padova, e di franchigie, con Aironi (agli esordi nel torneo celtico) e Zebre, dal 2010 al 2015. Per lui anche una proficua esperienza francese, al culmine della carriera, con Auch e soprattutto Brive (5 anni), tra 2005 e 2010.

Ora, per lui, subito un ruolo da coach con il Monaco, squadra amatoriale del principato. “Sono orgoglioso della mia carriera e di quello che, grazie ai tecnici che si sono succeduti sulla panchina della Nazionale, ho potuto fare rappresentando l’Italia, il Paese dove sono nati i miei nonni e che mi ha accolto quando, giovanissimo, sognavo di calcare i grandi palcoscenici del rugby europeo.  Sono infinitamente grato all’Italia per aver accolto me e la mia famiglia e per avermi dato la possibilità di realizzare i miei sogni: per la maglia azzurra ho sempre cercato di mettere in campo il miglior me stesso e spero di aver lasciato un buon ricordo nei tifosi della Nazionale. Allan e Carlo Canna sono ormai due certezze per la maglia numero dieci dell’Italia, vedo un progetto interessante gestito da un grande tecnico come Conor O’Shea e alcuni giovani di valore che si stanno affacciando alle porte della Nazionale. Voglio anche ringraziare tutte le Società che mi hanno offerto il privilegio di indossare i propri colori, dal Mirano a cui devo moltissimo sino alle Zebre Rugby e allo Stade Nicois: sono felice di aver potuto festeggiare una promozione nella mia ultima partita da giocatore. Adesso ho iniziato una nuova fase della mia vita in Costa Azzurra, il mio lavoro è lontano dal campo da rugby ma spero che la collaborazione con il Monaco mi permetta di crescere come tecnico e come uomo ma, soprattutto, mi consenta di continuare a vivere quei valori che rendono il rugby il meraviglioso sport che è”, ha commentato lo stesso Orquera.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Azzurrini in cerca di riscatto, la preview di Italia-Francia

La squadra allenata da coach Roberto Santamaria è pronta a sfidare a viso aperto i Bluets davanti al pubblico di Treviso

item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights del successo dell’Irlanda sul Galles

A Cardiff i campioni in carica faticano ma hanno la meglio dei Dragoni grazie anche ai 14 punti di Sam Prendergast

22 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: l’Irlanda conquista il “Triple Crown”. Battuto il Galles 18-27

A Cardiff i Dragoni spaventano i campioni in carica che con Sam Prendergast ribaltano il risultato

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: su il sipario sulla Calcutta Cup, la preview di Inghilterra-Scozia

Le ambizioni di competere ancora per la vittoria finale passano per il match di Twickenham

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: dove e quando si vede Italia-Francia gratis in chiaro in tv e in streaming

Tutte le informazioni per seguire il "Trofeo Garibaldi" che si giocherà di fronte a oltre 60000 spettatori

22 Febbraio 2025 Rugby in TV