Saranno tredici in totale, di meno rispetto agli scorsi anni per cercare di garantire “maggiore continuità durante la stagione”
Sono tredici gli arbitri indicati dalla Commissione Nazionale Arbitri che comporranno il gruppo di direttori di gara per il Top 12 2018/2019. Come si legge nel comunicato della Federazione, il numero di arbitri indicato per il massimo campionato italiano è stato ridotto a tredici “con l’obiettivo di innalzare il livello delle prestazioni dando ai singoli arbitri una maggiore continuità durante la stagione”.
– Leggi anche: le richieste dell’associazione arbitrale alla Federazione
Mauro Dordolo, presidente del CNAr, nelle sue dichiarazioni, ha inoltre detto che il responsabile degli arbitri del Pro14, Greg Gardner, sarà a Parma per “una relazione sulle prestazioni degli arbitri che hanno diretto le partite nel Pro14 nella passata stagione.”
“Ci sarà una ulteriore novità – ha spiegato Dordolo – L’elenco del gruppo degli assistenti arbitrali sarà composto da arbitri che hanno diretto partite nel massimo campionato nazionale. Di conseguenza, la composizione del team arbitrale sarà formata esclusivamente da arbitri rientranti nel panel del Top 12”.
Di seguito i tredici arbitri per il Top 12 2018/2019
Riccardo Angelucci – Livorno
Stefano Bolzonella – Cuneo
Federico Boraso – Rovigo
Manuel Bottino – Roma
Gabriel Chirnoaga – Roma
Gianluca Gnecchi – Brescia
Matteo Liperini – Livorno
Marius Mitrea – Udine
Andrea Piardi – Brescia
Vincenzo Schipani – Benevento
Emanuele Tomò – Roma
Luca Trentin – Lecco
Federico Vedovelli – Benevento
Gli assistenti arbitrali
Filippo Bertelli – Brescia
Simone Boaretto – Rovigo
Dante D’Elia – Taranto
Matteo Franco – Pordenone
Federico Meconi – Roma
Clara Munarini – Parma
Carlo Pastore – Genova
Stefano Pennè – Lodi
Gregorio Piran – Padova
Stefano Roscini – Milano
A questo link il quadro arbitrale completo (Serie A, Serie B e Serie C) della prossima stagione.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.