Per il Petrarca scudettato derby cittadino e derby d’Italia nelle prime due giornate. La regular season si chiuderà a fine aprile
La FIR ha annunciato il calendario del massimo campionato nazionale per la stagione 2018/2019, ribattezzato di recente Top 12. Il torneo, che inizierà sabato 15 settembre, vedrà subito il derby padovano tra i campioni d’Italia del Petrarca e la neopromossa Valsugana alla prima giornata, mentre l’altra novità del campionato, il Verona, accoglierà nel nuovo Payanini Center il Calvisano di Massimo Brunello.
Rovigo comincerà la stagione davanti al proprio pubblico affrontando la Lazio, mentre le Fiamme Oro come lo scorso anno riceveranno a Ponte Galeria il Mogliano per inaugurare il campionato. Interessante la sfida fiorentina tra Medicei e ValoRugby, tra due squadre molto ambiziose, mentre allo ‘Zaffanella’ si affronteranno Viadana e San Donà.
? #TOP12, ufficializzato il calendario 2018/19
Tutti in campo a partire dal weekend del 15/16 settembre ?
Per i dettagli ➡ https://t.co/J7ly6Nox2v#rugbypassioneitaliana pic.twitter.com/I8VRQQKtqr— Italrugby (@Federugby) 30 luglio 2018
Il girone di andata si concluderà tra il 5 e il 6 gennaio 2019, mentre la stagione regolare si chiuderà tra il 27 e il 28 aprile. Le semifinali sono previste tra il 4 e il maggio (l’andata) e l’11 e il 12 (il ritorno), mentre la finale sarà in programma in casa della migliore classificata della stagione regolare sabato 19 maggio.
Le sfide più importanti
Dopo il derby cittadino, per il Petrarca è previsto subito anche il derby d’Italia contro Rovigo alla seconda giornata (22/23 settembre). Nello stesso weekend, ci saranno altre due sfide tutte venete: Mogliano-Valsugana e San Donà-Verona. Il remake della sfida tra Petrarca e Calvisano andrà in scena nel weekend del 10/11 novembre, mentre il weekend successivo al ‘Battaglini’ ci sarà l’incontro tra bresciani e rodigini. Appena prima di Natale, invece, spazio alla sfida romana tra Fiamme Oro e Lazio
La prima giornata (15/16 settembre)
I Medicei – Valorugby Emilia
Fiamme Oro – Mogliano
Valsugana Padova – Petrarca
Rovigo – Lazio
Viadana – San Donà
Verona – Calvisano
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.