Nel gruppo allargato in preparazione del Rugby Championship c’è anche il tallonatore degli Hurricanes
Steve Hansen, head coach degli All Blacks, ha diramato una lista allargata di convocati in vista del Rugby Championship in programma a partire dal prossimo 18 agosto.
Non sono presenti i giocatori dei Crusaders, che saranno impegnati fino a sabato prossimo, giorno della finale di Super Rugby.
Nel camp molti volti noti e nessun esordiente, anche se c’è chi mancava da molto tempo: è il caso del tallonatore Dane Coles, di ritorno dalla rottura del legamento crociato anteriore lo scorso novembre. L’infortunio è uno dei più pesanti da superare per un professionista, soprattutto per un giocatore come Coles che fa dell’esplosività e della rapidità la sua cifra distintiva.
Il 31enne di Paraparaumu, cittadina non distante da Wellington, ha saltato l’intero Super Rugby dei suoi Hurricanes, di cui avrebbe detenuto la fascia di capitano, che ha dovuto invece lasciare in eredità a Brad Shields.
La posizione di tallonatore è fra le altre cose una delle più contese all’interno dello spogliatoio neozelandese, con giocatori del calibro di Nathan Harris e Codie Taylor a competere per la maglia. Non è quindi scontato che il ritorno all’attività di Coles, che fino allo scorso giugno non era ancora in grado di correre, equivalga a una consegna della numero 2 in nero sulle sue spalle. Anche perché l’obiettivo, spiega Hansen, è quello di averlo disponibile nella seconda parte del Rugby Championship.
“Lo abbiamo nominato in modo da avere accesso al giocatore ora che la stagione va avanti, ma ritornerà attraverso la Mitre 10 Cup, dove giocherà diversi minuti. Quando avrà rimesso abbastanza rugby nelle gambe, allora tornerà con noi” ha raccontato il tecnico degli All Blacks.
Nello stesso fine settimana in cui incomincia il Rugby Championship, infatti, inizierà anche il campionato domestico neozelandese, che vedrà quindi ai nastri di partenza Dane Coles con la maglia di Wellington.
Un altro dei giocatori su cui si è soffermato Hansen è Sonny Bill Williams. Il giocatore dei Blues è stato parimenti incluso fra i convocati del camp, anche se i suoi problemi ad una spalla lo terranno di certo fuori per i primi incontri del Rugby Championship contro l’Australia. Il coach ha spiegato che Williams non può ancora impegnarsi nel contatto fisico, ma che comunque ha un buon livello di forma fisica, tanto che si attende il suo rientro in campo per la partita di Nelson contro l’Argentina.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.