L’attuale guida tecnica dei Jaguares passa sulla panchina dei Pumas, dopo le dimissioni di Daniel Hourcade
Mario Ledesma è il nuovo allenatore dell’Argentina. Il 45enne di Buenos Aires succederà sulla panchina dei Pumas a Daniel Hourcade, che aveva annunciato le sue dimissioni durante la finestra internazionale di giugno dopo aver ottenuto due successi nelle ultime diciassette partite.
Ledesma, ex tallonatore con 84 cap in nazionale, è reduce da un’ottima stagione di esordio da capo allenatore sulla panchina dei Jaguares nel Super Rugby, con la franchigia sudamericana capace per la prima volta di accedere ai playoff della competizione. Prima di tornare in patria, Ledesma aveva lavorato da assistant coach con Stade Francais, Montpellier, Waratahs e Australia, dal 2015 al 2017. Con la UAR ha firmato un contratto di quattro anni.
“Essere il capitano di questa barca mi riempie di orgoglio – ha detto Ledesma in conferenza stampa – Non mi sento pressione, né sono intimidito. Stiamo attraversando un momento importante, dobbiamo essere responsabili, pianificare, lavorare… Siamo di fronte ad una grande sfida […] Vogliamo raggiungere l’eccellenza. Non solo attraverso i risultati, ma attraverso il processo che conduce ad essi. La nostra idea è di basarci sul lavoro, senza prendere un grammo di creatività e spontaneità. Se troviamo questo equilibrio, faremo molto bene”.
| Conferencia de Prensa | #HeadCoachDeLosPumas
?️?️?️
Ya pueden seguirla en vivo por nuestro Instagram. pic.twitter.com/D3XXtzE9uX
— UnionArgentinaRugby (@unionargentina) 1 agosto 2018
Per Ledesma, il lavoro con i Pumas sarà in continuità con quanto già fatto da coach dei Jaguares durante l’anno, visto che la composizione delle due squadre di fatto coincide e la franchigia è a tutti gli effetti l’unico serbatoio per la nazionale albiceleste. Il primo impegno per la nuova Argentina sarà il prossimo 18 agosto a Durban, nell’ormai classico esordio nel Rugby Championship contro il Sudafrica.
Secondo i media sudamericani, Ledesma inoltre dovrebbe ottenere il permesso dalla Federazione per poter convocare anche i giocatori che attualmente militano in Europa, a cui era stato precluso l’accesso alla nazionale nel momento della creazione dei Jaguares (che dal 2019 probabilmente saranno allenati da Gonzalo Quesada).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.