Top 14: Paul O’Connell nello staff dello Stade Français

La leggenda irlandese entra nel gruppo tecnico di Heyneke Meyer e allenerà gli avanti della squadra di Sergio Parisse

ph. Sebastiano Pessina

Paul O’Connell allenerà Sergio Parisse. Il seconda linea irlandese ha firmato venerdì il contratto che lo legherà allo staff tecnico dello Stade Français a partire dalla prossima stagione.

La leggenda di Munster, ritiratosi nel 2016, entra così nello staff guidato dal sudafricano Heyneke Meyer con il compito di allenatore degli avanti specialista della rimessa laterale.

Lo Stade Français sta operando una rivoluzione copernicana in vista della prossima stagione, a partire dal gruppo di allenatori ma anche per quanto riguarda i giocatori che scenderanno in campo.

Paul O’Connell ha 38 anni e ha vestito la maglia della nazionale irlandese per 108 volte, segnando 8 mete. Ha partecipato a due tour dei Lions (2005, 2009 e 2013). Con il Munster ha vinto due Champions Cup e tre Pro14, mentre con la maglia della nazionale ha ottenuto tre Sei Nazioni, compreso il Grande Slam del 2009, e quattro Triple Crown. Ha capitanato sia il suo club che l’Irlanda.

Dopo il suo ritiro ha lavorato con le giovanili del Munster e dal dicembre 2017 è stato assistente allenatore dell’Irlanda under 20. A Parigi ritroverà il suo ex compagno di squadra Mike Prendergast, che allena i trequarti.

O’Connell non è il primo degli esponenti di spicco della generazione d’oro irlandese degli anni Duemila a convertirsi ad un ruolo tecnico e ad emigrare in Francia. Prima di lui Ronan O’Gara ha lavorato con il Racing 92, l’altra squadra di Parigi, come allenatore della difesa.

L’ex mediano di apertura oggi è un assistente allenatore ai Crusaders. Chissà che un giorno questi due pilastri del rugby irlandese non tornino in patria, riportando a casa un bagaglio di esperienza di primissimo livello da investire nella nazionale in verde del futuro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Dalle storiche vittorie con l’Italia Under 20 al Perpignan: crescita, sfide e sogni raccontati a OnRugby dal giovane avanti nato a Peschiera del Garda...

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

I presidenti dei club ne stanno discutendo: con un orizzonte temporale ben preciso

18 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Mbappè “contro” Dupont: “Il diverso rendimento? Lui è stato in vacanza 2 mesi…”

L'asso del Real Madrid tira in ballo il giocatore più rappresentativo del rugby francese

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ospitano un Lione in difficoltà

Malgrado la vittoria casalinga contro Cardiff, la squadra francese viene da un momento di crisi e da un cambio di allenatore

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14