L’allenatore della difesa dei Dragoni è in carica dal 2008. Tornerà nel rugby league per guidare i Wigan Warriors
Shaun Edwards, attuale allenatore della difesa del Galles, lascerà il suo incarico dopo la Coppa del Mondo 2019 giapponese. Alla conclusione del suo contratto il 51enne tornerà al suo sport d’origine che lo ha reso grande come giocatore, ovvero il rugby league, e si siederà sulla panchina dei Wigan Warriors come head coach.
Nel 2008 è approdato sulla panchina dei Dragoni, diventando uno dei principali protagonisti insieme a Warren Gatland e Rob Howley di un decennio di grande successo per la nazionale gallese, con cui ha vinto tre Sei Nazioni di cui due con Grande Slam. Negli anni, Edwards si è costruito una solida fama che lo ha portato ad essere considerato uno dei migliori tecnici della fase difensiva al mondo.
“È una leggenda del rugby league e particolarmente del Wigan, sappiamo che sarà accolto a braccia aperte lì – ha dichiarato il presidente della Federazione, Gareth Davies – Shaun è stato eccezionale per il rugby gallese. H fatto parte di uno staff tecnico grandioso negli ultimi dieci anni”.
L’annuncio dell’addio di Shaun Edwards si somma a quello di Warren Gatland, per il quale è già stato annunciato il suo sostituto, l’attuale head coach degli Scarlets Wayne Pivac.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.