Definiti i calendari della categoria cadetta, al via con 30 squadre ai nastri di partenza. Si giocherà fino al 9 giugno
La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato nel pomeriggio di venerdì 10 agosto il calendario della Serie A 2018/2019.
Il campionato partirà domenica 14 ottobre per tutti e tre i gironi della rinnovata serie cadetta. Dopo infatti che la scorsa stagione erano state bloccate le retrocessioni, quest’anno inizia la prima Serie A a trenta squadre, suddivise in tre gironi equipollenti da dieci formazioni ciascuna.
La stagione regolare terminerà il 28 aprile, per lasciare poi spazio alle squadre invischiate nella lotta retrocessione o con ambizioni di promozione.
Saranno quattro le retrocessioni in Serie B, previste per le tre squadre che termineranno la stagione al decimo posto nel girone e una delle tre squadre giunte none, fra le quali è previsto un mini-girone di play-out da disputarsi fra domenica 5, domenica 12 e domenica 19 maggio.
Con lo stesso schema sono invece organizzate le promozioni in Top 12 e l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia di Serie A: le tre squadre che vinceranno i gironi si qualificheranno automaticamente alle semifinali, raggiunte da una delle compagini arrivate seconde all’indomani di un mini-girone di play-off che avrà luogo nelle stesse date dei play-out.
Le semifinali, giocate in partite di andata e ritorno fra il 26 maggio e il 2 giugno, serviranno quindi a determinare le due squadre promosse in Top 12, che saranno anche quelle a disputare il 9 giugno 2019 la finale della Serie A.
I tre gironi sono stati organizzati secondo una suddivisione territoriali. Il girone 1 comprende le squadre afferenti all’area nord-occidentale della penisola, il girone 2 quella nord-orientale e il girone 3 l’area centro-meridionale.
La prima giornata vede subito lo scontro fra l’Accademia Nazionale e la neoprossima Biella nel girone 1, mentre nel girone 2 saranno di scena i primi due derby veneti fra Tarvisium e Badia e fra Petrarca e Paese. Infine, nel girone 3 la squadra cadetta de I Medicei se la vedrà contro la Capitolina.
Questo lo schema completo della prima giornata:
SERIE A – GIRONE 1
Edinol Biella Rugby v Accademia Nazionale Ivan Francescato
Cus Genova v Cus Milano
Rugby Milano v TK Group Rugby Torino
Rugby Parabiago v Sitav Rugby Lyons
Cus Torino v Pro Recco Rugby
SERIE A – GIRONE 2
Ruggers Tarvisium v Amatori Rugby Badia
Rugby Colorno 1975 v Rugby Udine Union
Rangers Vicenza v Rugby Noceto
Argos Petrarca Rugby v Rugby Paese
Junior Rugby Brescia v Valpolicella
SERIE A – GIRONE 3
Pesaro Rugby v Primavera Rugby
Rugby Perugia v Amatori Rugby Alghero
Rugby Benevento v Cavalieri Prato Sesto
Unione Rugby L’Aquila v Amatori Rugby Catania
Unione Rugby Capitolina v Toscana Aeroporti I Medicei
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.