Un italiano in ProD2: Charly Trussardi a Beziers

L’ex numero nove della Under 20 italiana disputerà la seconda divisione francese nella prossima stagione

sei nazioni under 20 trussardi italia under 20

ph. Matteo Ciambelli

A Beziers il rugby è una tradizione forte, importante. Non per niente è stata scelta fra le sedi dell’ultimo mondiale under 20, giocato solo qualche mese fa. Oggi, però, la città si concentra di nuovo sulla palla ovale locale, con l’omonimo club deciso a ben figurare in un campionato difficile come il ProD2.

Uno degli acquisti importanti del mercato estivo viene da Clermont, è italiano e ha le treccine: è Charly Trussardi, l’ex numero 9 della nazionale giovanile italiana, sceso nella seconda divisione francese per trovare continuità e minutaggio.

Le amichevoli della pre-season non stanno andando proprio alla grande, con tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali però arrivata per soli quattro punti contro la corazzata Montpellier giovedì 9 agosto. Adesso, alle porte, c’è l’inizio della stagione regolare venerdì prossimo contro Angouleme. Sul portale francese Rugbyrama, Trussardi ha provato a raccontare il momento suo e della sua squadra in questo avvio di stagione.

“Ci sono stati tanti passi in avanti in rapporto alle nostre due sconfitte contro Nevers e Agen” racconta il mediano di mischia.

“Cominciamo a trovarci, ad avere delle strutture e a chiarire delle cose. A giocare, insomma. Una cosa che la squadra non era ancora arrivata a fare. Abbiamo fatto una bella partita in difesa, tutti hanno rispettato il proprio ruolo e abbiamo fatto girare bene il pallone. I nostri avanti sono stati all’altezza degli avversari nel combattimento, e sono riusciti a distruggere la maggior parte delle maul avversarie.”

Proprio Trussardi è stato il marcatore della prima meta dell’incontro, dopo soli 13 minuti di gioco. Nel proseguimento della partita poi Montpellier ha avuto ragione dei padroni di casa grazie anche a un cartellino rosso per placcaggio pericoloso comminato a Alipate Ratini di Beziers.

“Ho veramente bisogno di fiducia in me stesso in questo inizio d’anno, perché so di avere ancora molto lavoro da fare. Ci sono alcuni aspetti del mio gioco con i quali non sono ancora a mio agio. In particolare il mio passaggio.”

“E’ una cosa mentale, più che tecnica. Devo ancora prendere fiducia. Detto questo, sono contento della mia prima frazione di gioco e della mia prestazione difensiva. Ho placcato molto e ho anche avuto due occasioni individuali.”

“Con Thibauld Suchier (il mediano di apertura di Beziers) mi trovo sempre meglio. Mi aiuta molto, così come Jerome Porical e Jean-Baptiste Barrère. Tutti gli anziani del club sono presenti per indirizzarmi e darmi fiducia. Con Thibauld cominciamo a trovarci nel gioco animato e questo è incoraggiante per il seguito della stagione.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni: Francia inarrestabile. Gli highlights della vittoria sul Galles

I Galletti travolgono i Dragoni 43-0, doppietta per Attissogbe e Bielle-Biarrey

1 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Vincere a Edimburgo è sempre dura per tutti”

Il tecnico degli Azzurrini: "Con il Galles dovremo migliorare disciplina e lavorare sugli avanti"

item-thumbnail

Sei Nazioni: è subito uragano Bleus! La Francia si sbarazza del Galles

Padroni di casa devastanti, trascinati nel primo tempo dal solito, super Antoine Dupont. Dragoni a bocca asciutta, 13esima sconfitta consecutiva

31 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni U20: gli highlights della vittoria dell’Italia sulla Scozia

A Edimburgo gli Azzurri di Santamaria esordiscono con tre mete che valgono la vittoria

31 Gennaio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni U20: l’Italia parte con il piede giusto. Battuta la Scozia 10-22

Gli Azzurrini conquistano il primo successo nel torneo con le mete di Zanandrea, Beni e Todaro

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la preview di Scozia-Italia

Si gioca alle 20:15 a Edimburgo. Azzurrini favoriti, ma attenzione a una Scozia in ripresa