Top 14: il Clermont è interessato a mettere sotto contratto John Hardie

Il terza linea di origine neozelandese potrebbe trovare casa in Alvernia se si riprenderà a pieno da una operazione alla schiena

ph. Lee Smith/Action Images

La redenzione in fondo al tunnel per l’ex terza linea della Scozia e di Edimburgo John Hardie: il Clermont sembra essere intenzionato ad assicurarsi la firma del giocatore di origine neozelandese, sospeso lo scorso ottobre per motivi disciplinari e successivamente allontanato dal club e della nazionale. La ragione della sospensione era stata un sospetto di uso di cocaina, mentre il mancato rinnovo del contratto era stato liquidato da Cockerill come una semplice necessità di fare i conti con il budget della squadra e con l’emergere di nuovi giovani talenti.

“John Hardie si trova attualmente qui” ha detto a Rugbyrama.fr il presidente del club gialloblu Eric De Cromières, senza nascondersi.

“E’ un giocatore con il quale siamo in contatto dallo scorso aprile – ha aggiunto il dirigente – Dopodiché si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico alla schiena, cosa che ha frenato un po’ le trattative. Abbiamo comunque continuato a seguire il suo percorso. Il suo profilo ci interessa, quello di un placcatore e rubapalloni che non abbiamo mai nascosto di stare cercando.”

Hardie sta attualmente affrontando la riabilitazione dopo l’intervento alla schiena proprio a Clermont. Se il recupero dovesse filare liscio e senza intoppi, il club sarebbe pronto a portare il terza linea alla corte di Franck Azema per la prossima stagione. Hardie farebbe ulteriore competizione in un reparto che annovera già Cancoriet, Chouly, Lapandry, Fritz Lee e Peceli Yato.

Certo, le sue caratteristiche di classico openside ne fanno un’alternativa al momento assente nel mazzo delle terze linee di Clermont, e proprio per questo i tecnici del club stanno seguendo da vicino il recupero del flanker. A quanto pare i precedenti problemi di comportamento non spaventano il club francese.

“Il nostro accordo è chiaro: se è pronto, firmerà – sentenzia De Cromières – La decisione finale verrà presa entro due o tre settimane.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14