Per la trasferta a Durban, in Sudafrica, è stato chiamato anche Juan Figallo, assente in nazionale dal 2015
Mario Ledesma, da un paio di settimane nuovo allenatore dell’Argentina, sembra aver già messo messo in pratica una dei punti con cui si è presentato davanti alla Union Argentina de Rugby (UAR): convocare in nazionale anche chi gioca in Europa.
Nella prima lista di 36 uomini per il Rugby Championship, l’ex assistant coach dei Wallabies non aveva incluso nessuno dei tanti Pumas impegnati nel Vecchio Continente, ma nell’annunciare i 28 convocati definitivi per la trasferta in Sudafrica il tecnico 45enne ha richiamato per la prima volta dopo quasi tre anni il pilone Juan Figallo.
Classe 1988, dal 2009 in Europa tra Montpellier e Saracens, Figallo ha disputato le sue ultime partite in nazionale nella Coppa del Mondo 2015, prima di restare tagliato fuori dalla corsa ad una maglia albiceleste a causa delle politiche della UAR in merito alle convocazioni dei giocatori “europei” introdotte proprio in seguito al Mondiale inglese, in concomitanza con la costituzione della franchigia dei Jaguares nel Super Rugby.
Ora che il tabù sembra essere stato spezzato, chissà che le porte non possano aprirsi anche per altri atleti in grado di fare la differenza per i Pumas, come Facundo Isa o Juan Imhoff, o altri potenzialmente molto utili alla causa come Ramiro Herrera, Lucas Noguera Paz e Patricio Fernandez.
L’Argentina inizierà il suo Rugby Championship sabato 18 alle 17:05, contro gli Springboks a Durban.
I 28 convocati dei Pumas
1- Matías Alemanno
2- Gonzalo Bertranou
3- Emiliano Boffelli
4- Sebastían Cancelliere
5- Agustín Creevy
6- Tomás Cubelli
7- Bautista Delguy
8- Bautista Ezcurra
9- Juan Figallo
10- Diego Fortuny
11- Santiago García Botta
12- Santiago González Iglesias
13- Marcos Kremer
14- Martín Landajo
15- Tomás Lavanini
16- Tomás Lezana
17- Juan Cruz Mallía
18- Pablo Matera
29- Santiago Medrano
20- Julian Montoya
21- Matías Moroni
22- Ramiro Moyano
23- Matías Orlando
24- Javier Ortega Desio
25- Guido Petti
26- Nicolás Sánchez
27- Nahuel Tetaz Chaparro
28- Juan Zeiss
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.