Un orso (finto) nello spogliatoio degli Harlequins per stimolare la difesa

È l’ultima trovata di Paul Gustard, che dopo il branco di lupi ai Saracens vorrebbe replicare anche con il suo nuovo club

paul gustard

ph. Reuters

Il sistema difensivo dei Saracens era passato alla ‘storia’ come wolf pack, il branco di lupi. L’ideatore, l’allora assistant coach Paul Gustard, ora è diventato capo allenatore degli Harlequins e, oltre ad essere molto coinvolgente nelle sue sessioni di allenamento, sta cercando di utilizzare un’altra analogia animalesca per ispirare la messa a punto della sua difesa.

L’ex tecnico di Eddie Jones in nazionale ha fatto aggiungere negli spogliatoi della sua squadra il modello di un orso alto circa 1 metro e 90, con lo scopo di aiutare la sua squadra a migliorare le prestazioni rispetto agli ultimi tempi. A rivelarlo è stato il mediano d’apertura sudafricano Demetri Catrakilis, quando gli è stato chiesto se Gustard stesse utilizzando metodi particolari. “C’è un grosso orso nel nostro spogliatoio, non ci sono mai stato così vicino. Sembra vero, ma ancora non si muove. Sarà la base di come difenderemo – dobbiamo essere come orsi”.

“È simpatico pensare a te stesso come un animale superiore, ed è quello che ha scelto. Gli orsi sono dominanti. Vogliamo essere dominanti a nostra volta, vogliamo essere sicuri che noi andiamo in avanti e gli altri vadano indietro – ha detto Catrakilis – Gustard tappando i buchi molto bene. Dobbiamo gestire il nostro un po’ meglio, conservare le nostre energie in modo da attaccare e difendere nel modo giusto. Una buona gestione del gioco, insieme ad una buoan difesa, ci permetterà di essere più vicini a concedere 0 punti che 30”.

Nell’ultimo anno, gli Harlequins hanno vissuto una stagione decisamente mediocre, conclusa al decimo posto in classifica e con la terza peggior difesa del torneo (640 punti subiti e 78 mete subite).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sirene inglesi per Franco Smith: lo cerca un importante club di Premiership

Il tecnico sudafricano potrebbe essere il primo nome sulla lista di una squadra di vertice

29 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Marco Riccioni corteggiato da diverse squadre

Il pilone azzurro potrebbe lasciare i Saracens a fine stagione: ritorno in Italia o avventura francese le carte sul tavolo

25 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Infinito Danny Care: l’avventura con gli Harlequins continua

L'ex mediano dell'Inghilterra si prepara ad affrontare la ventesima stagione con il club londinese

8 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter, fine di un incubo: torna a vincere dopo 7 mesi di sconfitte. Gli highlights del successo su Gloucester

Henry Slade guida i Chiefs fuori dall'incubo (e dall'ultimo posto in classifica)

30 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Benetton, puoi avere un’occasione. Bristol annega 0-38 contro i Sale Sharks: gli highlights

Incredibile tonfo dei prossimi avversari di Champions dei biancoverdi

28 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership