Venerdì 14 Marzo 2025

Slow Motion #10: Benvenuti al Kenya show

La palma di meta della settimana la vincono gli africani, che ora guardano avanti a una partita di capitale importanza

kenya

ph. Reuters

Slow Motion è la rubrica di OnRugby che ogni settimana racconta la meta più bella del weekend, nei minimi particolari, corredata dal video. Il fanatico ovale la segue così: prima se la guarda tutta, e poi torna indietro a leggere paragrafo per paragrafo, alternando il tasto play a quello pausa. Qui la scorsa puntata. Buon divertimento. 

Con un sonoro 67 a 0 il Kenya ha battuto la Tunisia nella partita di Africa Gold Cup che si è disputata lo scorso sabato. Si trattava di una delle sole tre partite in programma nel fine settimana, insieme a Uganda-Marocco, valevole per la stessa competizione e vinta dai padroni di casa per 47 a 29, e Honduras-Panama, del campionato centroamericano.

Il Kenya è una paese nobile nel panorama ovale africano, soprattutto grazie ai risultati del Sevens, disciplina dove eccellono i Simbas, soprannome che in swahili significa leoni. Negli ultimi dieci anni anche il rugby a quindici ha cominciato a togliersi le sue soddisfazioni, vincendo la Africa Cup nel 2011 e nel 2013. Ventottesimi nel ranking mondiale, sono la nazionale più importante del continente dietro Sudafrica e Namibia.

Fra i giocatori più in vista ci sono: Willy Ambaka, 28enne ala proveniente dal rugby a sette con esperienza a Lione, a Western Province e a Manuwatu nella Mitre 10 Cup; il mediano di apertura Biko Adema, anch’egli proveniente dalla squadra nazionale di Sevens, con la quale ha presenziato alle Olimpiadi di Rio nel 2016; il capitano e numero 8 Davis Chenge, 27 anni e 15 test con i Simbas.

 


La partita con la Tunisia è stata soprattutto una passerella: troppe le differenze fra le due squadre per assistere a un incontro equilibrato a Ngong Road, dove si trova lo stadio del rugby keniano, a Nairobi.

Chenge è stato protagonista della marcatura più interessante. Da mischia chiusa sulla linea dei 22 metri, il numero 9 dei leoni keniani Samson Onsomu ha finto di allargarsi sulla destra, senza però raccogliere veramente il pallone.

La manovra ha tratto in inganno le terze linee avversarie, con il numero 6 Najmeddine Hamila troppo rapido a salire spedito verso l’apertura avversaria e il numero 8 Yahya Graa che, perso ormai il controllo del corpo, si lascia bucare dal repentino cambio di direzione interno di Chenge, che può a quel punto sprintare indisturbato verso la linea dando sfogo a tutta la sua potenza.

Ora per il Kenya arriva la prova del nove: sabato i Simbas sono attesi dalla battaglia di Windhoek, capitale della Namibia. Ai padroni di casa e dominatori della Africa Gold Cup basta un pareggio per assicurarsi il trofeo e, contestualmente, la qualificazione diretta alla Rugby World Cup 2019 in Giappone. Il Kenya ha invece bisogno della vittoria in trasferta per non passare dal torneo di ripescaggio come seconda del torneo e per riuscire in un’impresa inedita, quella della partecipazione iridata. La squadra che riuscirà a qualificarsi finirà nel girone di Nuova Zelanda, Sudafrica e Italia.

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata dopo il 2 marzo

Le Zebre guadagnano punti, il Benetton esce dalle prime venti e gli Ospreys salgono in top 10

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking in vista della quarta giornata del Sei Nazioni

In palio punti importantissimi tra Irlanda e Francia, che possono giocarsi il titolo

4 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia conserva margine su Georgia e Galles

Gli Azzurri, sconfitti in casa dalla Francia, perdono alcuni punti ma il loro piazzamento resta solido

25 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Benetton e Zebre vittoriose e in risalita

Le due squadre italiane tornano entrambe a crescere. Prime posizioni stabili

19 Febbraio 2025 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

World Rugby Ranking: continua l’avanzata della Georgia. L’Italia resiste

Dopo l'ennesimo successo i Lelos staccano ulteriormente il Galles e provano ad avvicinarsi agli Azzurri

18 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly dopo Sanremo: “Amo il rugby e vorrei avesse la stessa visibilità di altri sport”

Il cantautore ligure è tornato sull'argomento palla ovale nella conferenza stampa dopo la vittoria del Festival

16 Febbraio 2025 Terzo tempo